martedì 24 ottobre 2017

Ho detto tutto...

-“ … ho detto tutto” 
-“Quando dici ho detto tutto mi indisponi. Con questo ho detto tutto mi indisponi. Perché dici, dici ma non dici mai niente!” 
Per restare in tema di Totò... così rispondeva a Peppino (nel ruolo dei fratelli Capone) nel film “Totò, Peppino e la Malafemmina”. 
E così rispondiamo noi a ANPI Sedriano/Vittuone. 

Sarebbe stato molto meglio, da parte loro, rispondere con argomenti alle questioni ed alle critiche (opportune) da noi poste, al posto di "scagliarsi semplicemente contro". 
Nessun riferimento al post fascista condiviso dal vice sindaco, nessun riferimento al comportamento di Cipriani durante il 25 aprile. Silenzio totale: forse a fronte di qualche piccola concessione? 
No! Semplicemente un'altra occasione persa. 

Detto questo facciamo solo alcune piccole precisazioni dopo di ché chiudiamo una volta per tutte la controversia. 

Quando noi parliamo di "sospensione del tesseramento" non intendiamo solo il rinnovo delle tessere (quattro persone) ma anche le nuove iscrizioni (per la precisione cinque). 
L'unica persona che mantenne la tessera con tutte le "dovute perplessità del caso", per chi non lo sapesse o fa finta di non saperlo, si è dimessa dal direttivo quest'anno dopo il 25 aprile per gli accadimenti ormai arcinoti: nessuna presa di posizione da parte di ANPI sia per il discutibile comportamento tenuto da Cipriani in occasione del 25 Aprile, che per il post fascista condiviso dal vice sindaco Rossi. 

Confermiamo inoltre, che la risposta sul membro del direttivo ANPI vicino alla Lega NORD, è stata parecchio IMBARAZZANTE poiché la problematica era nota e segnalata già da diverso tempo ma non la si è mai voluta  affrontare. 

Ribadiamo che è vero che "sono quasi due anni" che non facciamo più parte dell'associazione (che continuiamo a seguire) ma come liberi pensatori riteniamo che non possa più continuare una gestione "personalistica e familiare" della stessa.  Se i personalismi (come è evidente) sono in aumento e l'antifascismo in calo, dovrebbero pensare seriamente di passare la mano. 
Un ricambio - soprattutto generazionale- sarebbe auspicabile soprattutto per il bene della sezione locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...