venerdì 28 aprile 2017

I Trasformisti

Quando abbiamo visto le correzioni apportate in corsa al programma delle celebrazioni del 25 Aprile, siamo rimasti stupefatti. Infatti, il vice Sindaco (coinvolto in una imbarazzante storia dai contorni fascisti) è scomparso dalla scaletta degli interventi, sostituito dall'assessore Alì, promossa nel ruolo dopo le recenti dimissioni di altri membri della giunta.
Eppure, alla manifestazione il Sindaco era presente, ma -singolarmente- impegnato nel ruolo di operatore video e tecnico del suono: nessun intervento pubblico da parte sua.
Il suo vice - il chiacchieratissimo Rossi- seduto in prima fila, altrettanto muto. Forse avrà accolto il nostro suggerimento di restare in disparte in attesa di chiarire la sua imbarazzante situazione.
Che sia in difficoltà?
Probabilmente sta cercando di capire come uscirne…

Riassumendo:

✔ Cipriani, pur essendo presente fisicamente, ha scelto di non esercitare la sua funzione di Sindaco e non è intervenuto nel tradizionale discorso a chiusura della cerimonia.
Perché mai ?
Non condivide il senso della ricorrenza ?
Sarà forse perché -come più volte dichiarato- è a disagio avendo sempre votato Alleanza Nazionale ?

✔ E c'era anche Rossi (nonostante gli acciacchi), ma si è ben guardato dall’intervenire.
Come mai ?
Forse per via della notizia diffusa dai giornali di un suo commento favorevole su Facebook sotto la foto di Mussolini ?
O perché noi di SdS -e non solo- gli abbiamo chiesto di presentare denuncia alle autorità se, come sostiene, qualcuno ha violato il suo profilo; in caso contrario, di dimettersi immediatamente.
Nulla di questo è accaduto, nemmeno due righe formali per cercare di chiarire in modo inequivocabile la sua personale posizione sulla vicenda e su come siano andate davvero le cose.

A seguito delle deprecabili scelte dei due amministratori, in spregio della ricorrenza e dei cittadini presenti, hanno pensato bene di affidare la fascia e il discorso finale al neo assessore Alì…

Ci chiediamo cosa avranno pensato i cittadini e le altre forze politiche presenti.
Noi, dal canto nostro, abbiamo assistito e partecipato come sempre a tutta la cerimonia.
Ci siamo allontanati in segno di dissenso -ritirando le bandiere- quando l’assessore ha preso la parola, rientrando immediatamente dopo per ascoltare il discorso del segretario provinciale Anpi.

E per concludere: i rappresentanti locali dell’Anpi, non hanno riflettuto sullo strano atteggiamento da parte dei due amministratori ? Ci piacerebbe sapere come si sarebbero comportati -così seraficamente?- se al posto del Sindaco stellato ci fosse stato il suo predecessore...

Ribadiamo: quella che doveva essere la giunta aperta ai cittadini, quella delle soluzioni condivise e non assunte nelle segrete stanze, quella della trasparenza e della partecipazione, si sta dimostrando -ogni giorno di più- essere una delle più chiuse, arroganti ed incompetenti di sempre.

Rimaniamo in attesa di notizie, in mancanza delle quali attendiamo le inevitabili dimissioni del vice Sindaco Rossi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...