venerdì 24 giugno 2016

Affinché la lotta contro l'amianto continui

Ieri sera, dieci minuti prima dell'inizio del consiglio comunale, abbiamo consegnato alla presidente del consiglio Stefania Galeazzi, un omaggio per tutta la comunità sedrianese : il libro "AMIANTO MORTI DI PROGRESSO" di Michele Michelino e Daniela Troillo.

Di seguito riportiamo la nostra lettera per l'amministrazione comunale.

In occasione della pubblicazione del libro in oggetto, Sinistra di Sedriano, intende donare una copia all'Amm.ne Comunale come gesto simbolico affinché diventi patrimonio della comunità  Sedrianese e della memoria collettiva e testimonianza per le attuali e future generazioni.

La caparbietà e la tenacia raccontate nel libro, di alcuni lavoratori e cittadini qualunque - tra cui anche il sedrianese Tiberio Paolone - hanno contribuito nell'ultimo ventennio a far conoscere quanto pericoloso sia l'amianto e quali effetti devastanti possa avere sulla salute umana.
 
Queste persone - insieme alle associazioni a loro vicine – con la lotta nelle piazze, ma sopratutto nei tribunali, contro le sorde istituzioni e le ingiustizie perpetrate in nome del profitto, mettendo anche a disposizione la loro esperienza personale, hanno contribuito così a far riconoscere diritti sanciti dalle norme vigenti, riconoscimenti e risarcimenti a chi non ne aveva avuti. Con la loro voce, a volte soffocata dalla burocrazia, hanno contribuito a far arrivare alle coscienze di migliaia e migliaia di persone, informazione e consapevolezza, a chi sapeva poco o nulla sull'argomento. 

Questo è il compito che si prefigge il libro e questa mission va passata alle nuove generazioni, proprio in nome di un progresso - come titola il libro - che nel passato è mancato.

Si tratta di un lavoro tanto appassionato, quanto serio nella sua analisi. Un lavoro certosino di ricerca, di raccolta di testimonianze, di documenti e atti processuali, di storie di vita, tutte accumunate da un unico denominatore mancante: la sicurezza e la salvaguardia della salute nei luoghi di lavoro e di vita.

Purtroppo, traspare la consapevolezza che molto ancora c'è da fare e che la battaglia è ben lontana dall'essere vinta. Ci aspettiamo quindi, da parte di tutti i cittadini, ma in particolare dalla nostra  amm.ne comunale, maggior attenzione e sensibilità sull'argomento, per evitare - quanto più possibile – che ciò che è accaduto in passato non si ripeta e che purtroppo non ha ancora trovato la parola fine.

Decine di migliaia di persone hanno pagato e continueranno a pagare sulla loro pelle, le gravi conseguenze dell'esposizione all'amianto. Questo è stato ed è tutt'ora, un massacro che deve terminare al più presto.

Certi di avervi fatto cosa gradita, vi salutiamo distintamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...