venerdì 27 maggio 2016

Nasce la "Rete dei Movimenti di Base del Magentino"

Giovedì 19 maggio, Movimento Popolare Dignità e Lavoro di Magenta, Sinistra di Sedriano e Sinistra di Vittuone, realtà nate dal basso e cresciute da anni nell’impegno quotidiano sul campo, si sono incontrate per confrontarsi sull'esigenza - sempre più sentita- di coordinarsi sul territorio, oltre le mura dei propri Comuni.

Queste tre realtà hanno già dialogato numerose volte tra loro, organizzando attività comuni come la mostra sull’amianto a Marcallo e i vari incontri sullo stesso tema a Sedriano e Magenta ecc... 
Si sono  riconosciute anche nelle lotte contro la devastazione del territorio e dell’ambiente, contro l'illegalità e lo smantellamento fraudolento delle industrie del Magentino.  Da ultimo, hanno dato vita al Comitato Magentino Zero Trivelle che ha sostenuto gran parte dell’impegno territoriale sul Referendum dello scorso 17 aprile. Con questo ultimo passo si è sancita definitivamente una collaborazione unitaria che investe il territorio.

Infatti, nel suddetto incontro, si è concretizzato quello che era nell'aria da tempo: condividere le lotte facendo rete. Nasce così la RETE DEI MOVIMENTI DI BASE DEL MAGENTINO con il compito di portare avanti le azioni fin qui svolte singolarmente e lavorare assieme su quelle future, a partire da quelle che coinvolgono i cittadini del nostro territorio, come la campagna per il NO al Referendum Costituzionale del prossimo ottobre.

Gratificati dall’esperienza sul campo e dalla credibilità conquistata in questi anni con l’impegno quotidiano e concreto del Movimento Popolare Dignità e Lavoro di Magenta, di Sinistra di Sedriano e di Sinistra di Vittuone, la RETE si propone come concreto riferimento ai i cittadini  e come  reale coordinamento dei movimenti di base del territorio del magentino che hanno a cuore l’ambiente, la legalità, la giustizia sociale e la solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...