mercoledì 2 marzo 2016

Lettera aperta : NOV prevenzione incidenti e infortuni

Caro Sindaco,
abbiamo constatato che le nostre segnalazioni sui NOV sono rimaste "lettera morta", nonostante abbiano dato spunto a diverse interrogazioni consiliari trasversali.
Siamo così costretti a ritornare di nuovo sull'argomento.
E' meglio passare per "insopportabili rompiballe" se questo può servire a prevenire infortuni o incidenti    - anche gravi- alle persone.

Non intendiamo volutamente entrare nel merito della qualità dell'intervento effettuato nella mattinata di sabato 27 febbraio presso la via Rogerio da Sedriano; desideriamo invece richiamare l'attenzione su qualcosa di molto più grave.

Il fatto che i componenti del NOV siano dei "volontari" e non dei "lavoratori dipendenti" non esonera ne tanto meno giustifica che l'amministrazione comunale non abbia fornito loro attrezzature e dotazioni idonee ad effettuare gli interventi in totale sicurezza. E questo è molto grave.

Abbiamo visto con i nostri occhi queste persone, sprovviste di qualsiasi dispositivo di protezione individuale :
✔ scarpe idonee
✔ guanti da lavoro
✔ protezioni per capo, viso e occhi

Ma non solo. Anche nello svolgimento delle operazioni, la sicurezza è totalmente assente. Ad esempio, ricordiamo che non si deve lavorare da soli sulle chiome degli alberi e che bisogna sempre poter contare sull’aiuto di qualcuno. Inoltre la scala deve essere in perfetto stato e poggiata con la giusta inclinazione, possibilmente dotata di dispositivi di trattenuta.

Queste osservazioni sono state da noi immediatamente segnalate - in loco - al responsabile del NOV consigliere Li Greci, egli stesso impegnato in queste manovre.

Anche la sicurezza dei passanti era in serio pericolo, come hanno fatto notare alcuni cittadini. Sono necessari accorgimenti che circoscrivano l'area  di lavoro, che deve essere protetta in modo che i passanti siano al riparo da possibili cadute di oggetti (rami, parti di albero, attrezzi) mediante segnaletica, sbarramenti o presenza di un sorvegliante in loco.

Lei è certamente a conoscenza del grande rischio -in caso di incidenti - che l'assicurazione stipulata non li copra se non sono state adottate dai volontari le previste misure di sicurezza.
Le segnaliamo, quindi, che le misure minime di prevenzioni infortuni e incidenti, sono state DEL TUTTO DISATTESE dal gruppo NOV.
Ci sorprende che l'amministrazione comunale abbia avuto fretta - dovuta dalla solita ansia di prestazione - di presentare questo gruppo come il fiore all'occhiello del "nuovo corso" senza però dotarlo di corredo idoneo.
Sarà perché, come ha ripetuto più volte l'assessore  Rossi, "la torta non è ancora cotta" ?

Lontana da noi qualsiasi intenzione polemica; esigiamo solamente, in ogni intervento di questo tipo, il rispetto delle norme che tutelano il bene e la sicurezza di TUTTI.

In attesa di un pronto riscontro in proposito, inviamo distinti saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...