mercoledì 6 gennaio 2016

Via Restelli : la discarica a cielo aperto

Chi a Sedriano percorre la Via Restelli può facilmente osservare i copiosi rifiuti abbandonati sul bordo della carreggiata. Si tratta di ingombranti e variopinti sacchi colorati, disseminati dai più pigri ai lati, mentre quelli  più piccoli vengono lanciati da vigorosi (ma dal quoziente intellettivo prossimo allo zero) al di là della siepe di alloro, all'uopo pensata e predisposta per impedire e dissuadere questa insolita, ma diffusa, barbara, consuetudine. 

La cosa assai curiosa è che tali "oggetti" sono -nella quasi totalità dei casi- depositati si' lungo la via, ma nel solo Comune di Sedriano ed è una constatazione storica e da sempre inspiegabile. 

A ben guardare, al di là della inevitabile frettolosa occhiata consentita dal procedere veloce a bordo di una comoda autovettura, si notano con orripilante dovizia di particolari oggetti della più varia natura quasi completamente occultati dalla vegetazione, ma ben visibili a chi percorre la via con
la slow motion di un pedone o di un ciclista. 

Considerata la permanente e sgradevole esposizione di rifiuti, nonostante gli interventi più o meno radicali, effettuati in ripetute circostanze dal circolo Legambiente di Vittuone, da volontari in occasione della giornata del verde pulito, da estemporanei interventi dello scrivente e dal più sistematico lodevole intervento di una persona, che qui non nomino perché ignara di questa epistola, alla quale indirizzo il mio personale plauso e ringraziamento. Constatata l'inefficacia delle azioni amministrative, sempre che ve ne siano state, (a giudicare dall'esito è lecito dubitarne) mi pare giunto il tempo di por mano alla questione e cercare di risolvere questo reiterato malvezzo. 

Suggerisco pertanto non solo la tempestiva rimozione dei rifiuti, evitando così “l'effetto finestra", ma anche di attuare debiti controlli sul loro contenuto onde reperire possibili utili indizi atti a risalire agli autori di questi inqualificabili comportamenti e, se del caso, ad irrogare le pene pecuniare previste. 

Per quanto ìmpari ed irrisolvibile possa apparire confido, al contrario, che una seria e convinta volontà politica - finora assente- possa invece se non risolvere almeno contenere questo "andazzo".

Antonio Fusi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...