mercoledì 11 novembre 2015

Da Bologna a Sedriano: Il vuoto eco dell’odio padano

Apprendiamo che il Segretario della Lega Nord, dopo Bologna,  interverrà anche a  Sedriano a sostegno della campagna elettorale del loro candidato Sindaco. 
Non condividiamo, sia sotto il profilo culturale che politico, il linguaggio, le idee e le affermazioni profondamente xenofobe e razziste che Salvini usa regolarmente nella sua propaganda, e che di recente ha ribadito nel suo discorso di Bologna.
Censuriamo e condanniamo, altresì,  la strategia populista di Salvini di cavalcare, a soli fini elettorali,  la pressante insicurezza socio-economica dei cittadini al fine di creare -ad arte- forti tensioni sociali, peraltro con false affermazioni  che incitano apertamente all'odio razziale ed all'esclusione sociale dei  soggetti più deboli, in violazione della legge e dei principi costituzionali.
Sedriano in questo particolare momento non ha bisogno di chi indica falsi nemici,  o di chi vuol far credere che  gli immigrati, e non le mafie e la corruzione, siano i responsabili della sofferenza socio-economica dei cittadini.

Sedriano in questa fase di criticità politica, ha bisogno di ritrovare coesione civile e sociale,  ripartendo dalla verità e dai principi di legalità, non da mere provocazioni di basso livello.

SdS ha molto apprezzato la presenza in piazza dell’ANPI a Bologna quando, al cospetto delle peggiori alleanze populiste e fasciste,  ha rivendicato con forza  il rispetto della democrazia, della costituzione  e dei diritti dei cittadini. Allo stesso modo SdS, a Sedriano come in qualsiasi comune d’Italia, è al fianco della società civile che lotta apertamente contro i pregiudizi e per i valori della libertà, dell'accoglienza e della solidarietà.

Così come a Bologna, anche a Sedriano ci schieriamo con le ragioni e la voce dell’ANPI,  non con l’eco dei comizi razzisti. 
Sedriano  ha una memoria resistente ed una tradizione democratica e antifascista, di cui si rivendica il rispetto.  

1 commento:

  1. Quando penso che il personaggio in questione e suoi simili vari di infimo livello (vedi il troglodita mentecatto che si presenta all'intervista televisiva con pistola e relativa proposta deleteria) per una mera propaganda elettorale ed esclusivamente per ambizione personale stanno tirando fuori dalla gente solo il peggio che ognuno porta in sè, quindi cattiveria odio pregiudizio paure sospetto inciviltà ignoranza, davvero mi vengono i brividi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...