martedì 20 ottobre 2015

Il nostro programma (08) - SPORT E TEMPO LIBERO E SICUREZZA

SPORT  
La disponibilità di risorse spesso carenti, induce talvolta a contenere gli investimenti in settori come lo sport ed il tempo libero, forse perché non da tutti vengono intesi come “primari". Non è certamente quello dello sport - particolarmente quello giovanile - il settore da penalizzare. I ragazzi, soprattutto in momenti di difficoltà come quelli attuali, necessitano di forti riferimenti e stimoli anche - e particolarmente - fuori dal contesto familiare. L'amministrazione ha il dovere di sensibilizzare, supportare, fornire strutture e servizi che indirizzino i giovani aiutandoli nella loro crescita. A questo proposito, è nostra intenzione coinvolgere le persone che hanno volontà di collaborare in questo senso ed aiutare a perseguire questi obbiettivi in ambito sportivo. 

Ci piace pensare ad un gruppo "selezionato" di volontari che prelevino, in un punto di raccolta stabilito, i bambini che devono essere accompagnati a praticare sport.

Potremmo in questo modo, fornire un importante aiuto ai genitori che hanno problemi di lavoro e non privare i ragazzi di questo piacere e opportunità. Tale servizio coinvolgerà – naturalmente - anche i “diversamente abili”.
Rivedremo, implementandole, le convenzioni esistenti con le associazioni sportive che operano nel settore, ottimizzandole dove necessario. Si eseguiranno minuziose verifiche sullo stato attuale delle strutture sportive esistenti, provvedendo ad una loro manutenzione periodica. Verificheremo -tramite aziende specializzate- che nel loro interno non vi siano materiali gravemente nocivi come, ad esempio, l'amianto. Nel caso si procederà ad immediata bonifica attingendo - se possibile - ad eventuali fondi statali o regionali. 

E' risaputo che per il campo sportivo comunale si rendono necessarie alcune importanti integrazioni strutturali. Completeremo la realizzazione di una piccola tribuna, a lato del campo sintetico dove giocano tutte le categorie giovanili, dando seguito ai suggerimenti pervenuti dai genitori. Sarebbe opportuno recintare il campetto da calcio a 5 in sintetico, per consentire anche l'utilizzo a pagamento ai cittadini che lo richiedono. 

Pensiamo di recuperare la struttura coperta della bocciofila, da molto tempo inutilizzata; l'intento, è quello di riattivare questo spazio perché possa essere fruito nel migliore dei modi.

La piscina comunale oltre ad evidenziare seri problemi strutturali, da tempo non è più in grado di soddisfare le crescenti esigenze della cittadinanza, non consentendo la libera attività natatoria, sia perché occupata da corsi, che per le chiusure coincidenti spesso con quelle scolastiche. Prevediamo la costruzione di una nuova piscina più grande ed attrezzata che soddisfi le esigenze del comune anche in previsione dell’aumento demografico. La sua collocazione prenderà in considerazione il recupero degli spazi esistenti o sceglierà quelli più adatti, che certamente non mancano. 

Valuteremo, nel frattempo, una convenzione con il comune di Vittuone per l'utilizzo condiviso della nuova piscina comunale.

Regolamenteremo le convenzioni con le realtà locali esistenti attivandone di nuove allo scopo di offrire le migliori opportunità ai nostri giovani e a tutti coloro che desiderano frequentare dello sport amatoriale.  

Nella nostra comunità manca un luogo dove fare atletica, ad eccezione di quello presente all'interno del giardino della scuola media Pirandello, attualmente impraticabile in quanto degradato ed in pessimo stato. 
Sarebbe opportuno sistemare questa struttura (e relativi spogliatoi) per dare modo agli studenti di effettuare al meglio le previste attività motorie e sportive. Sarà così possibile offrire nuove opportunità ai nostri ragazzi e magari organizzare eventi di atletica -a respiro intercomunale- anche nel nostro territorio, così come accade con altri sport. Riserveremo particolare attenzione anche alla sicurezza di tutti gli sportivi che frequentano questi luoghi, dotandoli obbligatoriamente di attrezzature -quali i defibrillatori cardiaci- che possano essere utilizzati in casi di necessità.

Saranno inoltre realizzate strutture esterne come campetti da basket o da calcio e percorsi ginnici attrezzati.

Tutte le società sportive locali, verranno coinvolte in un processo di ripensamento e riorganizzazione del sistema attraverso il quale avviene l'assegnazione degli spazi.                                                          

Occorre adeguare il patrimonio esistente alle esigenze della società e non viceversa, come è accaduto fino ad oggi. 

Primario obbiettivo sarà quello di mantenere alto il livello di collaborazione tra le associazioni sportive presenti ed i nostri assessorati -sport, politiche giovanili, cultura ecc. per promuovere eventi cultural-sportivi all'interno del territorio: 
  • Creazione di nuovi eventi sportivi per giovanissimi che diventeranno appuntamenti ricorrenti nel corso degli anni.
  • Proporre percorsi enogastronomici per la promozione degli acquisti "consumi a chilometro zero".
  • Prevediamola possibilità di creare una "Maratonina" per bambini.

E poi, gare di nuoto, ciclocross, street dance - hiphop, free style-, mini tornei di tennis, corsi di autodifesa per ragazze ecc.

Intendiamo dare l’opportunità di praticare nel nostro comune anche altri sport attualmente non presenti e dare spazio a quelle discipline che vengono puntualmente soffocate da altre più diffuse. Ad esempio ci piacerebbe portare a Sedriano il rugby.      

Tutto questo potrebbe portare i vari sport a "dialogare" tra di loro in maniera tale da poter pensare alla costituzione di una Polisportiva Sedrianese.

TEMPO LIBERO  
Passeggiate guidate ludico/sportive all'interno del Parco del Ticino accompagnati da guide ambientaliste, per mantenere alta l'attenzione ed accrescere una sana mentalità nei confronti dell'ambiente.

Desideriamo creare un centro socio-culturale dove si possano promuovere eventi, attività ludiche e -perché no- anche a corsi dell’Università delle tre età, mettendo a disposizione gli spazi necessari.

Saranno riconsiderati i comodati d’uso delle sedi delle associazioni.

Pensiamo di istituire, nel giorno di S. Valentino, una festa per i cittadini Sedrianesi che festeggeranno il 50° anniversario di matrimonio nell'anno, omaggiandoli di un week end a spese del Comune.

Intendiamo identificare un'area adeguata dove predisporre, nel periodo estivo, un cinema all'aperto. 

METTIAMO LO SPORT IN RETE E AIUTIAMO LE SOCIETA’ A FARSI CONOSCERE  
Si offrirà a tutte le società sedrianesi, di qualsiasi disciplina, la possibilità di farsi conoscere, attraverso il sito internet comunale (con un’apposita sezione nel portale) e gli strumenti informativi a disposizione dell'Amministrazione: referenti, recapiti, loro attività, indirizzi, categorie sportive, giorni degli allenamenti, un calendario, “planner” che unifichi tutti gli avvenimenti sportivi più importanti dell’anno, potranno creare una mailing list per informare gli interessati, attraverso posta elettronica, sulle novità sportive locali, risultati, iniziative e quant'altro. 

Per questi motivi, sarà importante rivalorizzare la Consulta Sportiva coinvolgendola direttamente nella programmazione operata dall’assessorato allo Sport. Si dovrà anche offrire la possibilità agli sportivi Sedrianesi non iscritti ad un'associazione sportiva, di accedere alle strutture.

SICUREZZA  
Riportare la Polizia locale a “tutore” dell'educazione stradale dei cittadini. Negli ultimi anni, questo priorità è stata dirottata su altre -secondarie- necessità.

Con la collaborazione delle forze dell'ordine organizzare eventi ed incontri per la prevenzione di furti nelle abitazioni, rapine per strada e truffe agli anziani. 

Distribuzione di un vademecum ai cittadini con alcuni suggerimenti da adottare per la sicurezza propria e del luogo in cui si vive.

Controllo e sistemazione della segnaletica stradale (cartelli e asfalto) in forte degrado.

Controllo delle piste ciclabili del territorio spesso utilizzate come parcheggi o discariche abusive


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...