lunedì 12 ottobre 2015

Il nostro programma (03) - SERVIZI SOCIALI E SANITA’

SEDRIANO IN SALUTE   
Ampliamento Centro Polifunzionale Medico (CPM) comunale aggiungendo agli ambulatori esistenti, un consultorio con ostetricia dedicato anche alle mamme ed ai bambini nel periodo post partum.
Sedriano a misura di bambino -  Dovranno essere messe in atto tutte le agevolazioni e le norme che esistono per la tutela del bambino e dell'adolescente, diritto allo studio, diritto al gioco, diritto all'ascolto, diritto di esprimersi liberamente con la parola, con lo scritto, il disegno, la stampa. Applicazione concreta della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite (ONU) il 20 Novembre del 1989. e che l’Italia ha ratificato e reso esecutiva  il 27 Maggio 1991 attraverso l’approvazione della Legge n.176/1991.

AMBULATORIO PEDIATRICO    
A Sedriano esiste un solo ambulatorio Pediatrico che consideriamo insufficiente. Chiederemo all’ASL la possibilità di aggiungere un altro medico Pediatra nel Territorio comunale per un maggiore servizio ed un'ulteriore opportunità di scelta.

SOCIALE  
Creazione di un albo delle tate e delle babysitter a cui si potranno rivolgere le persone o le famiglie che necessitano di un supporto per l’individuazione di personale specializzato;
Istituzione della ”Banca del tempo” nella quale volontari scambieranno la loro disponibilità, l'esperienza, l'abilità, attraverso del tempo dedicato ai bisogni degli altri.

ANZIANI  
Garantire un servizio di assistenza sanitaria domiciliare integrata (ADI) efficace ed efficiente, con costi sostenibili:
Migliorare il servizio pasti e la spesa a domicilio.
Proporre ai commercianti locali di concedere ai Sedrianesi residenti over 65, uno sconto del 10% tramite un voucher da spendere nei negozi alimentari.
Incrementare il servizio trasporto anziani malati o disabili che debbono sottoporsi a cure e terapie, particolarmente quelle più "pesanti" (occorrerà rivedere la convenzione con Croce Bianca) coinvolgendo pensionati, studenti o persone che si rendono disponibili ad accompagnare coloro che necessitano d'aiuto.
Creare un elenco comunale badanti con permesso di soggiorno e documenti in regola.
Possibilità di istituire la figura della badante di condominio che contemporaneamente possa dare aiuto a più anziani abitanti nello stesso stabile.
Promuovere corsi di ginnastica dolce per anziani che necessitano di attività fisica.
Rivedere o stipulare le convenzioni con le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) dei paesi limitrofi al fine di facilitare l'ingresso e la presa in carico degli anziani di Sedriano che necessitano di questo servizio.
Anziano come risorsa: promuovere, in collaborazione con l'Associazione Pensionati Sedrianesi, iniziative per l’impiego di persone anziane in attività socialmente utili.

DISABILI  
Favorire il servizio di assistenza scolastica per bambini e ragazzi con disabilità);
Controllo, aggiornamento e relativa rimozione delle barriere architettoniche presenti nel territorio comunale.
Creazione consulta per le disabilità.
Aiutare l’eventuale integrazione lavorativa, laddove possibile.

GIOVANI  
Creazione di luoghi di aggregazione alternativi: spazi autogestiti dai giovani nei quali si possano incontrare per discutere, giocare, stare insieme. Potrà essere utilizzato come sede di eventi, mostre, music-contest, feste. In questo luogo sarà certamente presente un maxi-schermo;
Attivazione di un forum virtuale accessibile dal sito comunale in cui rispondere alle questioni poste dai ragazzi e giovani in merito alle loro problematiche;
Pubblicazione periodica di una guida “Opportunità formative del territorio” contenente tutte le proposte offerte da Sedriano e dai paesi limitrofi suddivisa per tipologie: corsi, concorsi, laboratori, lavori di gruppo, gruppi di studio ecc....;
Agevolare l’impegno dei giovani attraverso il Servizio Civile Nazionale attuando le convenzioni tra l’Ente Comunale e le associazioni che si occupano di volontariato.
Ripristino del Consiglio Comunale dei Ragazzi, interrotto dalla precedente amministrazione. Riteniamo questa esperienza utilissima per i ragazzi, perché avvicina concretamente i giovani alla gestione del bene comune, contrastando il dilagante disinteresse e la disaffezione alla politica (intesa come ”l’arte di governare la società”) imparando a non demandare le decisioni ad altri.
Riconsiderare l'assegnazione delle borse di studio in funzione del reddito: nel caso gli studenti superassero il numero massimo previsto, l'attribuzione avverrà privilegiando i nuclei familiari con minor reddito.

STRANIERI  
Ripristineremo corsi serali gratuiti per cittadini stranieri. Era un'opportunità attiva fino al 2013 rivolta ai cittadini stranieri residenti a Sedriano, necessaria per una migliore integrazione per coloro che, costretti a lasciare il proprio paese, hanno un immediato bisogno di relazionarsi con la comunità che li ospita;
Creare una consulta degli stranieri con lo scopo di favorirne la partecipazione alla vita pubblica cittadina come organo consultivo comunale a costo zero. E' lo strumento di collegamento tra la PA ed i cittadini stranieri residenti, per favorirne la piena e responsabile integrazione, il rispetto dei doveri civici, la tutela dei diritti, l'istruzione, la salute, dell'inserimento nel mondo del lavoro e la fruizione dei servizi sociali. Darà, inoltre, informazioni sulla documentazione necessaria per la regolarizzazione, il rilascio/rinnovo del permesso/carta di soggiorno, il ricongiungimento familiare ed il rimpatrio assistito.

TAVOLO NUOVE POVERTA’  
Coinvolgimento delle associazioni, di rappresentanti delle imprese, di commercianti e di cittadini per la valutazione di nuove iniziative quali Last minute market.
Riteniamo che, attraverso la promozione di quest’iniziativa si potrà contribuire a diminuire il flusso di rifiuti da gestire e si otterranno maggiori risorse per l'assistenza alle fasce più deboli della popolazione, recuperando i beni non utilizzati a fini sociali. Tutto ciò, si può realizzare grazie ad una rete locale in grado di avvicinare le imprese del territorio alle realtà del terzo settore. (In questo modo si prevengono e si riducono i rifiuti, recuperando i beni non utilizzati a fini sociali). La partecipazione attiva del comune permetterà di strutturare il progetto in maniera più efficiente ed efficace.

(Continua ...)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...