martedì 15 settembre 2015

Il nostro programma (01) - PROLOGO

SdS è presente nel territorio dal 2009 e nasce dalla necessità di unire idee di sinistra di molteplici estrazioni politiche. Si è confermato nel tempo un gruppo politico autenticamente di sinistra, quella vera, che non antepone sterili logiche di partito al benessere comune. Impegnato con grande senso civico, sempre in prima linea e attento alle reali necessità dei cittadini di Sedriano.
Anche in questa occasione intendiamo impegnarci concretamente, come sempre, cominciando dai contenuti e perseguendo esclusivamente l'interesse dei cittadini, con l'obiettivo ambizioso di rendere Sedriano un gran bel posto dove vivere.
Vogliamo ricreare un senso di appartenenza e coltivare nell'animo di ognuno l'orgoglio di far parte della comunità sedrianese, così bistrattata e così poco considerata in questi ultimi anni.
Inutile ricordare gli eventi riguardanti lo scioglimento della precedente amministrazione e soprattutto per quali motivi.
Nelle poche righe che seguono, il nostro candidato sindaco esprime l’idea comune che caratterizza Sinistra di Sedriano: impegno quotidiano fatto di attenzione, partecipazione, coerenza, ironia e grande rispetto per tutti i cittadini, particolarmente le categorie più deboli:

C'è poco da dire e tanto da fare
"La mia candidatura è nata spontaneamente nel gruppo di SdS, perché si è pensato ad una svolta, a qualcosa di nuovo, trasparente e coerente con la linea politica perseguita in questi anni di attività e di confronto. Che proseguisse nella linea politica che ci ha contraddistinto in questi anni: coerenza e lavoro dal basso per il bene del nostro comune, consapevoli che l'impresa non sarà per niente facile.
Il gruppo, composto da persone con passione, tempo ed energie da dedicare, continuerà ad impegnarsi per cancellare il ricordo di ciò che è stato in un passato più o meno recente e per ricominciare finalmente ad attuare politiche al servizio del cittadino, basate su valori veri e certamente di sinistra e mai su interessi particolari.
Porteremo avanti le nostre idee, senza ricercare apparentamenti ne adesioni a coalizioni, perché vogliamo essere liberi di lavorare senza condizionamenti politici.
Contiamo su chi vuole impegno ed onestà al governo di Sedriano”.   
Rossella Luongo  

Questo documento è frutto di un grande lavoro che ha coinvolto tutte le componenti di SdS e di persone ad essa vicine per visione ed esperienza politica. Costituisce pertanto l'insieme delle nostre idee come tessere di un mosaico.

LA SFIDA  
Questo programma è per noi una sfida per cambiare ed indirizzare Sedriano verso un rinnovamento quanto mai necessario e indispensabile. Una sfida per mettere al centro di tutto i cittadini, le persone, i loro bisogni, i loro doveri e le loro aspettative, chiedendo la loro rinnovata partecipazione, con l'intento di esercitare un costante ed attivo controllo sulle scelte amministrative in coerenza con il programma, ma anche con le loro priorità. Pensiamo di avere le idee giuste per risollevare Sedriano.

I NOSTRI VALORI
Governare è un onere che assumiamo anche per le future generazioni, quindi rispetto per la terra di cui siamo temporaneamente custodi, quale risorsa vitale e non rinnovabile, pertanto da difendere e preservare, riconsegnandola integra a coloro che verranno dopo di noi.
Considerazione delle diversità, qualunque esse siano, nel rispetto delle regole elementari di convivenza civile, integrazione, confronto, supporto, ausilio e solidarietà.
Valorizzazione della memoria storica di Sedriano e del nostro paese Italia, ricordando con riconoscenza tutti coloro che hanno combattuto e lottato per ottenere i valori di Libertà e Democrazia. Ricordare con forza e grande rispetto le ricorrenze: le giornate della memoria, del ricordo, delle donne, della liberazione, dei lavoratori ecc ecc.
Recupero delle feste contadine e tradizionali.
Rivalutazione dei luoghi di cultura del nostro territorio, progettando una comunità in grado di accogliere turismo culturale ed il recupero di vecchi mestieri, puntando particolarmente sulle nuove generazioni.
Tutela del lavoro, dei diritti e della dignità di tutte le persone, considerando il lavoro stabile come opportunità di progresso e crescita economica, valorizzando in particolare quello giovanile. Riservare grande attenzione alle cosiddette “morti bianche” e agli altri infortuni.

(Continua ...)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...