lunedì 8 giugno 2015

Incontro con i commissari

La scorsa settimana Sinistra di Sedriano ha richiesto ed ottenuto un incontro con la Commissione Straordinaria.  Una nostra delegazione è stata ricevuta dal dott. Sirico e dalla responsabile dell'ufficio tecnico, nella mattinata di venerdì 5 Giugno. 
Una delle motivazioni di questo confronto è stata quella di conoscere gli aggiornamenti sulla vicenda "PII cascine Garibaldi, villa Colombo, McDonald's" ecc.. direttamente dagli interessati,  dopo la riunione precedentemente avuta con Legambiente. 
Abbiamo chiesto come procede - dopo la lettera inviata a tutti i cittadini - la situazione sul censimento amianto ed  abbiamo rappresentato al commissario Sirico, il degrado cittadino dovuto ai rifiuti sparsi per tutto il territorio comunale. Abbiamo presentato alcune foto che testimoniano la vergogna dei cestini rifiuti pubblici, nei quali viene conferito il pattume di casa e tanto altro.

Il commissario ci ha confermato che i tempi stringono ed occorre concludere le trattative in corso, ma che alcune sono ancora in fase terminale; si prodigherà perché la loro definizione arrivi prima della fine del suo mandato e dell'approvazione del PGT
A questo proposito,  abbiamo insistito perché questi accordi siano chiari e controfirmati- onde evitare strane interpretazioni- lasciando così, a chi governerà in futuro, chiare linee guida e l'obbligo di rispetto.

La posizione del Comune ci è stata spiegata dettagliatamente e noi abbiamo- seppur con i distinguo del caso derivanti da differenti punti di vista - ascoltato il riassunto degli accordi definiti e di quelli in fase di imminente chiusura. Abbiamo segnalato le nostre idee e perplessità sulla viabilità della via Leonardo da Vinci, che costeggia il fontanile e fuoriesce sulla statale 11, sulla volumetria edificabile ed i "parchetti" da realizzare.  C'è stato inoltre confermato che a breve sarà informata la cittadinanza sulle decisioni finali assunte, tenendo conto delle indicazioni emerse dal TAR a seguito del ricorso vinto da Legambiente con il supporto di SdS.

Dopo la solita serena chiacchierata con il dott. Sirico, abbiamo avuto la sensazione che alcune delle nostre priorità in difesa del territorio fossero presenti e rispettate,  anche per il fatto che la fase progettuale dell'area, sara' supportata da Legambiente (unitamente al Comune) che sosterrà le sue priorità in modo particolare alla salvaguardia del fontanile, a cui SdS tiene molto, che è stato e rimarrà patrimonio di tutti.
A presto altre notizie ...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...