mercoledì 11 marzo 2015

Altra vittoria di SdS: amianto edifici privati !

Ecco...  era quello che andava fatto !



SdS da tempo chiedeva a gran voce quello che i Commissari hanno fatto in questi giorni, scrivendo questa lettera ai cittadini di Sedriano. È da qualche anno che incessantemente, sosteniamo che tutti, le istituzioni locali, il governo nazionale e regionale, ma sopratutto i singoli cittadini, devono adoperarsi per aiutare a risolvere l'annoso problema dell'amianto, e quindi, senza alcun timore, devono fare ciò che le Leggi in vigore prevedono, cominciando dal censimento obbligatorio dei siti contenenti amianto e a seguire, con la bonifica e l'eliminazione, nonché con il corretto smaltimento dei manufatti contenenti amianto. 

Durante l'evento del 5 marzo 2015 a Rho, a cui Rossella ha partecipato raccontando la sua personale esperienza, è emerso chiaro e limpido che per debellare questo problema è necessario togliere di mezzo una volta per tutte l'amianto. "TOGLIAMOCELO DALLA TESTA" è stato uno degli slogan evidenziato nella serata, perché non è nascondendo o non affrontando il problema  che questo si risolve, dicendo: "non mi riguarda", anzi si aggrava. Spesso non si conosce la sua reale gravità e non si conoscono bene le sue conseguenze. Purtroppo questo fa si che, per ignoranza, il problema venga sotto stimato. Durante la serata è stato detto chiaramente, che è necessario partire da una stima nazionale per quantificare il problema  e agire in egual modo su tutto il territorio nazionale con leggi ad hoc. Ecco perché è importante censire ciò che nascondiamo, magari inconsapevolmente, nelle nostre case, nei terreni, nei giardini, negli edifici pubblici e via dicendo. Detto ciò, siamo molto contenti che finalmente qualcosa si muove e che concretamente qualcosa si fa... l'importante è continuare su questa strada.

Facciamo i complimenti al nuovo commissario e ai suoi colleghi, che hanno finalmente ascoltato le nostre argomentazioni in merito e che abbiamo sempre ribadito in tutti gli incontri che nel tempo ci sono stati e così anche nel recentissimo incontro, che abbiamo avuto con il nuovo commissario  Dott. Sirico, appena insediato.

E adesso è necessario che i cittadini di Sedriano, coinvolti nel problema amianto, facciano il loro dovere, dimostrando così grande senso civico, per salvaguardare se stessi, ma anche la comunità sedrianese. Attenzione però, noi continueremo a vigilare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...