lunedì 9 marzo 2015

Abbiamo incontrato il commissario straordinario dott. Sirico

La scorsa settimana Sinistra di Sedriano ha incontrato il dott. Sirico, Commissario Straordinario subentrato alla dottoressa Sabato, destinata ad altro incarico.
L'incontro era finalizzato a conoscere la nostra posizione in merito alle ben note vicende in attesa di soluzione. 
Si è parlato particolarmente della sentenza del Consiglio di Stato relativa al Piano Integrato d’intervento cascine San Giuseppe - Villa Colombo e Mc Donald's. Tale sentenza, altro non ha fatto che ribadire quanto già a suo tempo stabilito dal TAR, a seguito del ricorso promosso da Legambiente. 
La sentenza conferma che l’intero piano edilizio cessa di esistere, che la proprietà della villa ritorna ai suoi precedenti proprietari e tutto quello che riguarda il PII diventa ufficialmente un “abuso edilizio” in pieno Parco Sud: Mc Donald’s compreso.
Il dott. Sirico ci ha illustrato le tre possibilità d’intervento che la legge, in questi casi, concede per risolvere il problema:
  1. Dare corso alla sentenza e attuare l’ordinanza di demolizione. 
  2. Rimuovere – dove possibile - i vizi di procedimento del piano e consentire la continuità operativa del Mc Donald's.
  3. Applicare una sanzione pecuniaria pari al valore dell’opera realizzata.
Ci è stato chiesto, quale fosse la nostra opinione in proposito e abbiamo riconfermato quanto già ripetuto in altre occasioni: SdS auspica che, i lavoratori di Mc Donald's, a seguito delle decisioni che saranno prese, non debbano subire azioni negative e controllerà che questo non accada. 
Ma noi desideriamo che le sentenze siano eseguite sempre: in ogni occasione. Non condividiamo che si continui ad utilizzare territorio per costruire ennesime, inutili, palazzine. Sappiamo tutti che a Sedriano, ci sono numerosi appartamenti (nuovi o usati) che aspettano invano di essere acquistati. 
Abbiamo poi fatto, assieme al Commissario, una lunga chiacchierata che ha toccato vari altri argomenti: 
  • il Bennet e il mancato rispetto degli accordi sottoscritti (vedi piano superiore non realizzato ed i parcheggi sotterranei di metratura non corrispondente al progetto). 
  • l'area feste, per la quale, vista la situazione in cui attualmente si trova, sono in atto contenziosi con le aziende che hanno eseguito i lavori. A breve sarà eseguita anche un'ispezione con carotaggio, per conoscere la natura del terreno sottostante. 
  • la pari dignità per tutti i gruppi politici al momento della raccolta firme, in occasione della presentazione delle liste candidati alle prossime elezioni Amministrative. 
  • la manutenzione delle aree cani, che attualmente lascia a desiderare, in special modo quella al parco delle scuole.
Abbiamo anche parlato dell'imminente rimozione dell'amianto dalle scuole Fagnani/Rodari e c’è stato comunicato che per effettuare l’intervento sono già arrivati dei contributi regionali. Abbiamo ribadito però, che questo non basta e occorre dar seguito a precise disposizioni di legge, in merito al censimento obbligatorio e alle informazioni che, il comune, deve dare ai cittadini privati che detengono amianto nella loro proprietà.

Ci siamo congedati dal Commissario, concordando  reciproca disponibilità, qualora si rendesse necessario affrontare eventuali altre problematiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...