lunedì 26 gennaio 2015

VAS : basta cemento !

Giovedì 22 gennaio 2015 con un’assemblea aperta ai cittadini in Sala Costa, in Piazza del Seminatore, è stata presentata dal Commissario aggiunto Dott. Simeone e dall’Ing. Stefano Franco, la VAS: Valutazione Ambientale Strategica che si configura come fondamentale strumento di supporto nel processo decisionale che caratterizza il Documento di piano, che è parte integrante del PGT (Piano di Governo del Territorio).
La VAS è un procedimento di analisi preventiva dell’impatto ambientale derivante dall’attuazione degli strumenti di pianificazione, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile e proteggere l’ambiente.
La VAS consente all’Amministrazione comunale di effettuare scelte consapevoli e condivise sulle migliori alternative possibili per lo sviluppo della nostra città, attraverso: la ricognizione degli aspetti normativi, ambientali, socio-economici e programmatori che definiscono il quadro conoscitivo del nostro territorio; il confronto con le autorità ambientali e i soggetti portatori d’interessi.

La VAS presentata, riporta una sensibile riduzione delle aree edificabili rispetto al PGT (bocciato da tutti gli organi competenti) della Giunta Celeste. E’ stato detto che la riduzione, si è resa necessaria, oltre che per l’attuale situazione del mercato immobiliare che negli ultimi anni ha visto un crollo della domanda di nuove abitazioni, per adeguarsi alla legge Regionale n. 31 del 2014 che mette un ulteriore freno al consumo del suolo nella nostra regione.
Il nuovo PGT prevederà 5 aree di nuova destinazione; 2 produttive (88.000mq) in zona industriale e 3 residenziali (122.000 mq circa) per un totale di circa 210.000mq equivalente all’ 1,92% su un totale di 7.767.510mq.
La limitazione di nuove edificazioni, sarà accompagnata da facilitazioni per il recupero e riqualificazione di costruzioni già esistenti.
Nessuna modifica invece è stata al momento apportata al Piano dei Servizi anche se nuovi insediamenti di tipo residenziale porteranno nuovi abitanti a Sedriano.

Alla luce di quanto sopra, noi di SdS non possiamo che esprimere il nostro assoluto dissenso. Sappiamo perfettamente che la cementificazione nel nostro territorio si mantiene su valori ancora accettabili, ma è proprio per questo motivo che non condividiamo queste scelte. Non siamo affatto certi che ci sia necessità, in questi periodi, di costruire ulteriori capannoni industriali o altro.
Siamo oltresì certi che a Sedriano ci sono appartamenti sfitti - nuovi e non- in misura tale da soddisfare eventuali richieste per molti anni. Non è assolutamente necessario concedere nuove autorizzazioni: esattamente come per le aree industriali o commerciali.
È vero che il PGT, nel quale potrebbero confluire le scelte di cui sopra, decorrerà (forse) solo con l'insediamento della prossima giunta, ma questo non sposta di una virgola la nostra opinione.
Come ripetiamo da molto tempo e riportiamo esaurientemente anche nel programma elettorale, desideriamo che si smetta di continuare a costruire inutilmente. Se la necessità esiste, risolviamola utilizzando le strutture esistenti.
Siamo certi che si può fare, perché "È ora di voltare pagina : cambiare è possibile" !


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...