martedì 9 settembre 2014

#LAttimoFuggente

Finalmente conosciamo la verità.
Ebbene si, i commissari in un comunicato stampa datato 4 settembre 2014, fanno l'elenco delle inadempienze del Comune di Sedriano in merito all'amianto presente sul territorio. Chiarendo che si è fatto poco o niente è che non è mai esistito "un qualsiasi atto programmatorio tecnico-finanziario del Comune di Sedriano finalizzato ad opere di bonifica dell'amianto" e che, a fronte di ciò, sono state perse alcune occasioni di far arrivare contributi economici nelle casse comunali che attualmente piangono senza risorse.
Certo, sarebbero stati vera "manna" per fare qualcosa di concreto specialmente sugli edifici pubblici (scuole) gestiti dal comune e non solo; certo, buttandola sul poetico e ricordando un bellissimo film di qualche anno fa, "l'attimo e' fuggente, se non si approfitta in tempo non torna più”.

Rileggendo poi, con attenzione il comunicato, evidenziamo però, che vengono indicate solo alcune delle cose che nelle nostre numerose lettere abbiamo contestato e portato all'attenzione di tutti,  prima dell'amministrazione comunale deposta,  poi dei commissari prefettizi attualmente reggenti e comunque anche alla cittadinanza sedrianese, con i nostri numerosi banchetti al mercato e nei nostri volantini, nonché negli articoli pubblicati su questo blog.
Vogliamo pensare positivo e accogliere questo elenco di "mea culpa" e "altra culpa", come l'inizio di un cammino che faremo in collaborazione con le istituzioni ma che, comunque,  porteremo avanti, anche da soli, promuovendo iniziative auto-organizzate sull'argomento.
Facciamo però notare, nostro malgrado, che il comunicato prefettizio, che stiamo analizzando, non ha avuto nel sito comunale, il risalto e la rilevanza che secondo noi meritava, vista l’importanza dell’argomento trattato, è stato relegato nel cantone azzurro laterale alla voce:“comunicati stampa” ed è risultato veramente poco in vista rispetto ad altri pubblicati di recente, come ad esempio “la storia degli impianti sportivi” (forse perché l’argomento è più popolare).
Pubblichiamo quindi di seguito il comunicato.


Ps. Nella giornata di ieri un cittadino ci ha segnalato la presenza di lastre di Eternit a Cascina Nuova (di seguito riportiamo la foto). Probabilmente sono le stesse già segnalate in precedenza. Sarebbe opportuno, per la salute di tutti, provvedere in tempi brevi alla loro rimozione. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...