domenica 28 settembre 2014

Il pozzo: non dà da bere, ma bagna i campi !

Martedì 9 settembre, noi di SdS siamo stati invitati da un gruppo politico sedrianese, ad una “riunione interforze”. Naturalmente l'invito era allargato a tutte le forze presenti sul territorio. L'obbiettivo di questo incontro -ma non solo- era quello di capire qual'era la situazione in essere a proposito della gestione degli impianti sportivi in genere e quella del campo sportivo di calcio in particolare. 
Abbiamo -naturalmente- partecipato perché anche a noi sta molto a cuore la possibilità di fare praticare sport ai ragazzi di Sedriano e volevamo capire “dove si voleva andare a parare”.
Approfondendo gli argomenti, è stato appurato che l'amministrazione comunale ha sempre provveduto (e continua) a pagare tutte le utenze della società di calcio relative a gas metano, energia elettrica, telefono e acqua.  Lo scorso anno, solo per queste utenze sono state pagate fatture per poco meno di 70.000 (settantamila) Euro.
Dopo numerose opinioni, punti di vista, accuse, recriminazioni abbiamo ascoltato una frase che ci ha lasciato esterrefatti. 
Un rappresentante politico (consigliere comunale di opposizione nella precedente amministrazione poi commissariata per infiltrazioni mafiose) ci ha raccontato di questa “strana dimenticanza”: "Noi sappiamo, per esempio, che ci sarebbe pronto un pozzo di acqua non potabile che dovrebbe servire ad irrigare i campi: anche quelli sintetici, che ne hanno bisogno.  Così come sappiamo che sopra i nuovi spogliatoi sono stati installati dei pannelli fotovoltaici che dovrebbero fornire acqua calda alle docce".

Ovviamente pozzo di prima falda e pannelli solari non risultano essere in funzione ... tradotto: tutte le utenze le pagano i cittadini !? Quindi, è prassi normale che i campi vengano annaffiati con l'acqua potabile dell'acquedotto e l'acqua negli spogliatoi venga riscaldata con il metano !
Ma quello che ci ha profondamente colpiti (ma non è una novità) è che questa “strana dimenticanza” quei rappresentanti politici -consiglieri comunali di opposizione- non l'hanno mai portata in consiglio comunale.  E' semplicemente vergognoso che questo non sia stato fatto quando era il momento di farlo
Opposizione consiliare ? Ma  per favore … Infatti abbiamo sempre criticato il fatto che in cinque anni di amministrazione Celeste non hanno mai (MAI) fatto una seria o opportuna opposizione, cosa che noi di SdS abbiamo sempre fatto anche se non eravamo presenti in consiglio comunale. 
Ci auguriamo che questi ulteriori e vergognosi esempi di cattiva gestione (maggioranza e opposizione) - oltre a tutto l'impegno che quotidianamente spendiamo- vadano ad accrescere il consenso che i cittadini continuano a dimostrare nei nostri confronti.

Dopo di ché facciamo una riflessione.
Noi che siamo trasparenti e non abbiamo nulla da nascondere, immediatamente abbiamo evidenziato la nostra contrarietà alla proposta avanzata durante la riunione, cioè quella di incontrare i commissari con un gruppo di interforze. 
Perché ? Perché oltre che non condividere la linea proposta, ci si presentava davanti ai commissari con coloro che questo problema hanno contribuito a crearlo.
Trent'anni di “gestione allegra” va ben oltre l'amministrazione Celeste …
Inoltre riteniamo giusto che i commissari abbiano dato un segno di discontinuità con il passato, dove tutto era carico dei cittadini. E il risultato è sotto gli occhi di tutti. 
Concordiamo anche noi che le società non devono essere trattate come un impresa privata, ma è anche vero che la comunità non si può più accollare le spese di gestione degli impianti, i vari contributi, le utenze ... soprattutto in un momento in cui c'è una crisi in atto, le casse del comune sono vuote, e dove i servizi essenziali alla persona sono stati aumentati (centro estivo,  igiene personale anziani, taglio delle ore di sostegno ai ragazzi diversamente abili, ecc., scelte peraltro non condivise e più volte da noi contestate).
Una brutta abitudine che deve stopparsi immediatamente. 
Per sistemare gli impianti i commissari hanno vincolato il contratto alla sistemazione degli stessi a carico delle associazioni, allungando la durata dell'affitto a 10 anni per consentire di ammortizzare le spese sostenute (che saranno scalate dagli affitti). E limando qualcosina (le parti insieme possono ancora migliorare questo contratto) ci sembra un giusto compromesso. 
Ricordiamo che nello stadio mancava persino la massa a terra ... se fosse successa una tragedia avremmo assistito al solito rimpallo di responsabilità (classica mentalità italiana) .
Aggiungiamo anche che quando la delibera dei commissari è stata pubblicata, chiunque poteva contestarla nei dieci giorni previsti di legge. Non lo ha fatto nessuno, perché ? 
Abbiamo la sensazione che le “interforze” lo facciano solo per una questione di consensi (argomenti popolari dove si pescano molti voti). 

Chiudiamo rispondendo agli “amici pentastellati”, i quali hanno affermato che “Ma forse qui Sinistra di Sedriano tace e preferisce buttare “cortine fumogene” come questa del “coprifuoco pentastellato” perchè è scomodo sostenere e far sapere a tutti che loro non intendono parlare con nessuno…NEMMENO CON LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE LOCALI”.
Carissimi, sinceramente noi alla seconda riunione non siamo stati invitati, probabilmente poiché non graditi sia alla vecchia guardia democristiana che al “nuovo che avanza”... Infatti come ben sapete, noi avevamo dato la nostra disponibilità ad incontrare le associazioni, anche se non eravamo d'accordo sull'andare dai commissari (soprattutto con  le proposte ascoltate durante il primo incontro). Eravamo d'accordo che ci saremmo risentiti e questo non è avvenuto! 
Probabilmente qualcuno ha stabilito che era meglio non chiamarci. Aggiungiamo anche che la nostra posizione era “pubblicamente” chiara già dal 23 agosto e oltretutto sabato 6 settembre su questo argomento abbiamo svolto un presidio al mercato spiegando bene ai cittadini il nostro punto di vista (ripreso poi da Settegiorni). 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...