martedì 10 dicembre 2013

Contestazione della Carovana Antimafia al presidio di Celeste di sabato 7 dicembre

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato stampa della Carovana Antimafia Ovest Milano sulla presenza di Celeste in Piazza del Seminatore, sabato 7 dicembre 2013.

Sabato 7 dicembre in mattinata si è tenuta in piazza del Seminatore a Sedriano una contestazione, promossa dalla Carovana antimafia ovest Milano, al gazebo organizzato dalla lista dell'ex sindaco Alfredo Celeste “Insieme miglioriamo Sedriano”.

Da tempo l'ex sindaco, principale responsabile dello scioglimento del primo comune in Lombardia per infiltrazioni mafiose, aveva paventato l'ipotesi di scendere in piazza a denunciare la propria innocenza con gazebo e banchetti, ma la risposta del movimento antimafia non si è fatta attendere: una risposta civile e determinata contro chi vuole nascondere il problema del radicamento mafioso nella nostra zona dietro a presunte persecuzioni politiche nei suoi confronti (che megalomania!)

Esprimiamo le nostre più profonde perplessità sul fatto che si concedano spazi e agibilità politica a chi, nonostante le gravi accuse e le prove raccolte nell'inchiesta mafia-politica nel nostro territorio, ancora oggi, spavaldamente, attacca la magistratura antimafia, i commissari prefettizi insediati in comune e il lavoro svolto dagli inquirenti in questi mesi, che tra l'altro ringraziamo. L'operato di Celeste e co. è stato volto alla soddisfazione di interessi dalle fosche tinte criminali, le motivazioni dello scioglimento e i capi di imputazione a suo carico nel processo Zambetti, oltre che ai due esponenti di maggioranza Costantino e Scalambra, sono elementi più che sufficienti per suggerire a Celeste e ai suoi accoliti un'unica strada: quella di restare a casa loro. Nelle scorse settimane è stato distribuito un volantino nelle case di tutti i sedrianesi (3.500 copie), redatto dalla Carovana antimafia, con le motivazioni dello scioglimento presenti nel decreto del ministro Alfano affinché tutti sappiano delle gravi imputazioni mosse contro la ex giunta. Altro che persecuzione politica!

Invitiamo i sigg. Commissari prefettizi, cui va del resto la nostra solidarietà per gli attacchi gratuiti subiti in questi giorni dall'ex Sindaco Celeste, a non sottovalutare il tentativo irresponsabile di costui di creare un clima di provocazione e di tensione in una comunità che appare già duramente provata dal fatto di aver visto deturpare per sempre a livello nazionale l'immagine del proprio Comune. Se Celeste e i suoi sostenitori hanno qualcosa da dire a loro discolpa hanno le sedi opportune in cui farlo: i tribunali.

Ribadiamo in ultimo il nostro sdegno verso la corresponsabilità politica e la collusione morale di quei membri della lista Celeste che, ancora ieri, rivendicavano il loro ruolo attivo nella difesa a spada tratta dell'ex sindaco e si univano agli insulti e alle diffamazioni contro la Commissione prefettizia e all'operato della magistratura.

Evidentemente l'opera di ripristino della legalità e di pulizia che i Commissari stanno facendo internamente al comune andrebbe fatta anche all'esterno. C'è ancora tanto da fare nel panorama politico e sociale di Sedriano, la Carovana antimafia ovest Milano c'è e invita tutti a vigilare contro l'arroganza e la strafottenza di chi ha avuto legami con la 'ndrangheta e ancora prova a presentarsi come soggetto politico credibile e pulito.


Carovana antimafia ovest MilanoComitato di sostegno (ANPI, CGIL Ticino Olona, FLI Ovest Milano, Movimento dignità e Lavoro, Sinistra di Sedriano, Rifondazione Comunista e altri...)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...