lunedì 28 ottobre 2013

Voltiamo pagina

Voltiamo pagina ma non dimentichiamo. Non dimentichiamo dove ci hanno portato Celeste e la sua maggioranza. Un vero disastro al di là di ogni più grigia aspettativa. Comune sciolto per infiltrazioni mafiose, prima volta in Lombardia.  Il caro Alfrè, nonostante Alfano avesse già sciolto il consiglio comunale di Sedriano, con l'arroganza e la spavalderia che lo hanno contraddistinto in questi anni e lo hanno reso famoso in tutta Italia, continuava a dichiarare “non mi dimetto e non me ne vado fino a quando il presidente della repubblica non firmerà il decreto”… E così alla fine lo hanno dimesso, e per schiodarlo dal cadreghino, probabilmente avranno anche chiamato il fabbro …  L’eredità che ci lascia Celeste è delle più pesanti.  Chiunque diventerà sindaco avrà molte patate bollenti da gestire, così come le avrà adesso la commissione straordinaria, alla quale vanno i nostri migliori e più sinceri auguri di buon lavoro.

Ma finalmente è arrivato il momento di voltare pagina. Noi di Sinistra di Sedriano, è da quattro anni che facciamo una dura e costruttiva opposizione senza sconti a nessuno. La nostra opposizione, di strada, poiché non eravamo in consiglio comunale, è sempre stata sui contenuti e mai a partito preso. E questo è facilmente riscontrabile andandosi a guardare bene il nostro blog dal 2009 a oggi. Ringraziamo chi in questo lungo anno ha lottato ed è stato in prima fila, soprattutto la Carovana Antimafia Ovest Milano e il grande Massimo Gatti. Sempre, sempre, sempre presenti !

Da quel famoso 10 ottobre 2012, come forza politica sedrianese, siamo stati gli unici a chiedere con determinazione e insistenza le dimissioni di Celeste. E per questo siamo stati attaccati da più parti. Ma siamo andati avanti. A volte ci siamo sentiti come Don Chisciotte contro i mulini a vento. Ma non ci siamo mai arresi, ci siamo rimboccati le maniche e siamo andati per la nostra strada, l’unica percorribile : l’opposizione netta senza se e senza ma. E cosi giù a scrivere post su post nel nostro blog. Durante i nostri presidi al mercato a distribuire il nostro volantino “Sedriano Anno Zero”. I nostri i filmati. Ma non solo. Non dimentichiamo  le nostre iniziative: la manifestazione spontanea del 14 ottobre 2012, durante la festa patronale quando andammo sotto casa di Celeste a chiederne le dimissioni e a fine dicembre quando di sera (un freddo cane …) riempimmo le aiuole adiacenti il municipio, di bandierine che chiedevano a Celeste di togliere il disturbo. 

Lo  avevamo detto all’epoca al caro Alfrè “Noi andremo avanti fino a quando a Sedriano non sarà ripristinata la democrazia e la legalità. Fino a quando non avrai abbandonato il palazzo comunale. Puoi buttarci fuori dalla sala consigliare, puoi farci minacciare da Walker Pivetta , puoi anche chiamare Eugenio  come hai fatto per la Minetti, ma noi saremo sempre li, come un riccio nelle mutande, a ricordarti che la tua carica di sindaco è ormai scaduta, e di conseguenza  il tuo ruolo è diventato abusivo.”.
Come sempre, siamo stati di parola … Ma questo è solo l’inizio.

Da qui che dobbiamo ripartire: dall’esperienza di questi quattro anni, e in particolare di questo ultimo anno. Un gruppo giovane, nuovo, ma già con una discreta esperienza alle spalle. Un gruppo che di giorno in giorno si è battuto ed ha lottato (con armi impari) contro tutto e contro tutti (anche contro il cosiddetto fuoco amico…). Un gruppo che cresce e matura insieme, che ogni giorno acquisisce competenza e conoscenza, ma che sa anche mettersi in discussione. Un gruppo che non scende a compromessi. Ci abbiamo messo sempre la faccia. Abbiamo lavorato tanto e molto. Ma non siamo stanchi. La vera politica è questa. E noi ne siamo la dimostrazione vivente.
Le elezioni comunali che si dovevano svolgere nella primavera del 2014 saranno annullate. Forse si aprirà uno spiraglio a Novembre (sempre 2014), altrimenti slitteranno nel 2015. Ma a prescindere da tutto … noi ci saremo. Noi  “Sinistra di Sedriano” (punto).

Cari Sedrianesi è finito il tempo di votare il meno peggio turandosi il naso. Ma è anche finito il tempo  del cosiddetto voto utile (guardate a livello nazionale cosa sta accadendo). E neanche fare alleanze a tutti i costi, rinnegando la propria identità o vendendola  per un piatto di lenticchie, per poi un minuto dopo litigare, avendo così preso per in giro gli elettori e aver buttato via anni di duro lavoro. 
No. E’ necessario voltare pagina radicalmente, senza inciuci o “larghe intese” che portano solo a “grandi disastri”. Memori della drammatica situazione appena accaduta con Celeste, sarebbe meglio che voi valutaste le persone per quello che fanno, per i fatti e non per i proclami o le promesse.  Fareste meglio a premiare chi in questi anni ha realmente lavorato e ha fatto una vera opposizione. Cari Sedrianesi voi dovete esigere solo il meglio. Per questo motivo  alle prossime comunale è importantissimo ripartire da “Sinistra di Sedriano”. Persone oneste, sincere e trasparenti. Semplicemente … orgogliosi di essere diversi.


Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...