venerdì 6 settembre 2013

Rifiuti : spettacolo Celeste !

PULIAMO LE STRADE DI SEDRIANO E IL SUO PATTUME. USIAMO UN NUOVO PRODOTTO INNOVATIVO :


Garantirà: 
  • strade linde e luccicanti; 
  • Cestini rifiuti spaventosamente puliti dove ci si potrà mangiare dentro; 
  • Strade profumate di lavanda, senza alcuna deiezione di cani, gatti, conigli, canarini, iguane, ecc.ecc.; 
  • Guardie Ecologiche che non avranno più nulla da fare, spariranno controlli e multe e contenti potranno spargere per le strade petali di fiori onde profumare e ravvivare il paesaggio. 
Insomma il Paradiso ... UTOPIA.


Segnali di stima e ringraziamenti non sono certo arrivati dalla cittadinanza sedrianese al caro sindaco Celeste nelle assemblee dedicate alla raccolta del pattume.
Ma forti critiche e insulti, con acerborati discorsi di sicuro e basso contenuto poetico ma molto significativi del disagio della popolazione, in particolare di quella senile, in oggettiva difficoltà a smarcarsi quotidianamente fra strane sigle e materiali PE-PET–PP–PS-ACC-PVC-CA (sembra un discorso extraterrestre). Questo è quanto abbiamo verificato personalmente partecipando agli incontri. Il signor Piasentin -dirigente Euroservice- ha risposto in modo puntuale alle numerosissime domande dei cittadini partecipanti dopo che la sua collega, molto professionale, aveva illustrato tecnicamente il funzionamento di tutta l'operazione. Ovviamente, come in tutte le novità, c'erano curiosità e perplessità nell'aria, ma a detta dei responsabili presenti, dopo una quindicina di giorni dalla partenza il tutto dovrebbe andare a regime al meglio ... sarà così?

La novità non è stata accolta con festeggiamenti e fuochi d’artificio, ma solo come un obbligo da assolvere senza alcun tangibile vantaggio né visibile, né economico. Ricordiamo che già il nostro comune ricicla abbastanza bene il pattume al 60%. Loro ci dicono che dobbiamo raggiungere la quota 65%. La sciolinatura propinataci di leggi dello stato, regionali ed europee che impongono al nostro comune di adeguarsi, non è stata però convincente. Traspariva palesemente la situazione per cui il Comune era in ritardo circa l’applicazione della normativa e bisognava partire a qualunque costo e disagio. Ed ecco così un appalto da sette milioni di euro (7.000.000 euro) con una società friulana che non ha nessuna sede ne a Milano ne in provincia, e nemmeno un contratto con uno dei 136 comuni milanesi. Sedriano è il primo. 

Noi di SdS siamo certamente favorevoli a tutte le iniziate volte a migliorare l'ambiente ed anche in questo caso, siamo sicuri che con la solita collaborazione dei sedrianesi tutto andrà bene anche perché non esiste un piano B da scegliere. Ci troviamo come sempre davanti ad un fatto compiuto.
Ma puntuali come al solito nelle prossime puntate vi diremo come va.

Nessuna novità invece a proposito del presumibile dimissionario ed indagato a piede libero per corruzione Alfredo Celeste. Arrivato con mezz'ora di ritardo, nel corso della serata del 3 settembre, non ha mancato di inquietarsi a fronte di una banale domanda utilizzando la risposta istituzionale "se non è d'accordo, può andarsene.." : insomma, la solita, democratica ed arrogante risposta. Quella del sindaco di tutti.

Come dicevamo, nessuna novità. Ricordiamo però al caro Alfrè, che se qualcuno se ne deve andare perché possiede tutte le caratteristiche per farlo, è certamente lui. I motivi delle sue auspicabili dimissioni sono ormai datate e conosciute da tutti. Ma dato che non vorremmo perdere un'occasione, ribadiamo la cosa: caro signor Celeste, dia le dimissioni e se ne vada!

Sinistra di Sedriano

ps. Cari sedrianesi in questi quattro giorni di presentazione del nuovo servizio di raccolta differenziata, avete partecipato numerosi e vi siete anche indignati. I rifiuti è un argomento, per l'amor del cielo, importante, ma vi dovreste anche indignare perché il sindaco che  tuttora  è indagato per corruzione,  non ha nessuna intenzione di mollare il suo cadreghino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...