domenica 5 maggio 2013

L'iniziativa del comune di Sedriano contro la violenza sulle donne ci indigna

Riproporre con la finzione corpi e visi femminili umiliati e violati utilizzando il solito linguaggio mediatico della pubblicità e dei più beceri programmi della tv spazzatura dove le donne sono mostrate come quarti di carne, per aderire, in cambio di un servizio fotografico, ad una fantomatica e mai proposta in passato campagna contro la violenza sulle donne, è quanto ha proposto il 29 e 30 aprile scorso il nostro Comune di Sedriano.

E' vergognoso, non si mercanteggiano queste cose.

L'iniziativa, lodevole, in quanto l'argomento è ben presente nel quotidiano delle donne italiane, che convivono con questa grave involuzione culturale e sessista del nostro paese Italia, ci lascia perplessi e basiti in quanto ci sembra fuori luogo e poco incisiva, priva di dibattito e approfondimento, senza iniziative nel territorio e molto, molto, molto commerciale ...

E' un argomento troppo, importante e delicato e non si può affrontarlo così alla leggera proponendo solo delle fotografie. E' presente purtroppo anche nelle istituzioni che ci governano, vedi offese volgari razziste e invettive rivolte alle donne che attualmente sono impegnate in campo politico. Anche quella è violenza anche se non fisica. Le parole, le affermazioni, le battute hanno sempre il peso di un macigno se offendono la dignità umana.

Noi siamo indignate e indignati e dobbiamo dirlo. Dobbiamo chiedervi di riflettere sulle modalità che il nostro Comune usa per affrontare problematiche così gravi ed importanti.

Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...