mercoledì 17 ottobre 2012

Querele del Sindaco : 7.020 euro cadauna … dalle nostre casse

Era il dicembre scorso quando scrivevamo al difensore civico di Sedriano quanto segue :

Sedriano 16/12/2011
Alla cortese attenzione del Difensore Civico del comune di Sedriano Avvocato Sara Guenzati
Oggetto: DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE NR. 76 DEL 24/05/2011

Gentile Avvocato,
Siamo tre cittadini sedrianesi, Ivan Biondi, Lucio Riosa e Tiberio Paolone, le chiediamo cortesemente di controllare la regolarità della delibera  NR. 76 DEL 24/05/2011 della Giunta Comunale di Sedriano qui sotto in sintesi riportata:
Gentile Avvocato il prof. Celeste ha l'abitudine di minacciare querele nei confronti di persone che, esprimono in modo più o meno consono il proprio dissenso, non vogliamo entrare nel merito delle singole questioni anche se in realtà è prassi generalizzata in Italia che, le querele siano generalmente un'arma che serve per intimidire e per scoraggiare la critica di chi scrive o manifesta il proprio dissenso, metterlo in difficoltà, condurlo al silenzio.
E' un dato che sia anche facile da usare, se non ci perdo niente a querelare, posso spostare l'attenzione dell'opinione pubblica dal fatto raccontato alla presunta offesa alla mia reputazione che ne è derivata (la querela dice all'opinione pubblica: io sono una vittima, lui un bugiardo); posso far credere, con una marea di comunicati stampa, che io sono dalla parte della ragione.
Tutto questo però ad un normale cittadino, se intende farsi rappresentare da un avvocato costa, non è un caso che utilizzo il se, in quanto una persona di cultura media è perfettamente in grado di istruire una querela in modo autonomo.
Riteniamo il prof. Celeste persona adeguatamente colta per istruire personalmente od insieme ad altri una querela, non riteniamo quindi corretta nel senso dell'utilizzo di denaro pubblico la delibera  NR. 76 DEL 24/05/2011, come già detto, non entriamo nel merito ad esempio se il fatto in se sia davvero grave gravissimo, oppure se la cifra sia congrua od eccessiva, poiché non è questo rilevante.

Il punto è la legittimità o meno di utilizzare fondi dal bilancio comunale per questo scopo, abbiamo verificato per questo argomento il parere espresso dalla corte dei conti in sintesi sotto riportata, a seguito della specifica richiesta del Sindaco di un paese del comasco per una delibera equivalente alla NR. 76 DEL 24/05/2011 della Giunta Comunale di Sedriano:



Gentile Avvocato, la nostra richiesta consiste nel chiederle se è nel diritto di questa pubblica amministrazione farsi carico delle spese legali a seguito della querela, oppure debbano essere il sindaco e gli amministratori a farsene carico.
Se come pensiamo la delibera non è ammissibile alla luce della normativa in materia, occorre diffidare il sindaco e la giunta ad insistere con questa pratica, fermo restando che, il prof. Celeste a sue spese possa propriamente od impropriamente querelare chi gli pare, conseguentemente dovrà restituire al comune l'importo di euro 7.020,00 + Iva.
Certi di un suo cortese e sollecito riscontro, ci è gradita l'occasione per augurarle buone feste ed un sereno natale.

La risposta arrivò dopo qualche settimana, e ci diceva che, non rientrava nelle sue competenze e facoltà attribuitegli per legge, e ci suggeriva che l'ente preposto era la Corte dei Conti. Purtroppo però il ricorso alla corte dei conti ha dei costi molto elevati (4.000 / 6.000 euro). Di seguito la risposta del difensore civico di Sedriano.



Sinistra di Sedriano

1 commento:

  1. Questo post è dedicato a Ester Castano,una studentessa ventunenne con la passione del giornalismo.
    http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=34712&typeb=0&Siamo-tutte-Ester-Castano
    Il suo è un atto di coraggio di alto valore simbolico, che potrebbe risvegliare un po’ di passione civile in un paese in cui, nel quotidiano marciume politico, la rassegnazione sta crescendo in modo preoccupante.
    GRAZIE ESTER.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...