venerdì 11 maggio 2012

Bennet: solo 10 persone sono assunte a tempo indeterminato

I dati sbriciolati in questi giorni, sui giornali locali dall’amministrazione comunale, relativi all’occupazione nel Bennet di Sedriano, sono già vecchi e superati : il 28 aprile e il 5 maggio molte altre persone sono state lasciate a casa, e il sindaco questo lo sapeva poiché da noi avvertito tempestivamente. Quindi la forza lavoro non è di 115 persone, ma molte di meno.

Poi, visti i vari “titoloni” degli articoli “Bennet,crescono i contratti a tempo indeterminato”,” Il Bennet di Sedriano assume Il 40% è del paese”ecc., e analizzando i numeri, si evince che solo 10 persone sono state assunte con questa formula (ripetiamo assunte, non trasformate) pari quindi all’8,69 % della forza lavoro.
Caro Celeste, è un po’ misero e abbastanza inquietante come dato, ridicolo se sventolato ai quattro venti dall’amministrazione comunale.

Inoltre, analizzando bene i dati, ci cade l’occhio su qualcosa di anomalo. Prendiamo il CCNL del commercio (contratto nazionale collettivo applicato al Bennet) e leggiamo l’articolo 66 (Contratto a tempo determinato - Limiti percentuali): Le assunzioni effettuate con contratti a tempo determinato e con contratti di somministrazione a tempo determinato non potranno complessivamente superare il 28% annuo dell’organico a tempo indeterminato in forza nell’unità produttiva, ad esclusione dei contratti conclusi per la fase di avvio di nuove attività di cui all’art. 67 e per sostituzione di lavoratori assenti con diritto alla conservazione del posto e fatto salvo quanto previsto ai precedenti articoli 63, commi 2, 3, e 65, commi 2 e 3.

Questo significa che, se al 15 di aprile il personale assunto a tempo indeterminato era di solo 10 unità e applichiamo quello che dice il contratto, il 28 % di 10 è 2,8, non 105. Ma aggiungiamo anche per ipotesi, eventuali contratti integrativi aziendali di secondo livello o territoriali che allargano questo limite, i numeri comunque non tornano. 

E questo caro Sindaco è da mesi che te lo stiamo dicendo. 
Dovevi con autorevolezza chiedere chiarimenti al Bennet. E non lo hai fatto. 
Poi, invece, per pura propaganda sbandieri questi quattro dati oltretutto al quanto imbarazzanti. 
E questo tu lo chiami “un successo” ? Questo tuo comportamento lo definisci “monitorare la situazione lavorativa” ? 

Speriamo e confidiamo nell’intervento della FILCAMS-CGIL da noi interpellata, che ha risposto al nostro appello, auspicando che finalmente e una volta per tutte si faccia chiarezza.


Sinistra di Sedriano

1 commento:

  1. Leggendo l’articolo su “Città Oggi” sono rimasto sbalordito e schifato dai dati riportati perché non veri.
    Innanzitutto devo precisare che da metà aprile a fine mese ci sono stati diverse non conferme.
    Di quei 29 dipendenti in fase di trasformazione a tempo indeterminato quanti attualmente sono stati assunti?
    Non è vero che a gennaio c’è stata una riduzione dell’organico dovuta a periodi di prova non superata.
    Diversi ragazzi non sono stati rinnovati dopo 3 o 4 mesi (periodo di prova superata dopo 60 gg) senza nessuna motivazione! Lo stesso succede per tutti gli altri anche dopo 6 mesi.
    Se vogliamo fare un articolo informativo sul Bennet di Sedriano con data attuale bisognerebbe aggiornare i dati ad oggi. Attualmente il personale rimasto è dimezzato ed è rappresentato maggiormente da ragazzi con contratto di apprendistato o part-time.
    Dove sono stati mantenuti gli accordi? È chiaro che i dipendenti sono in maggioranza non residenti in Sedriano !
    Il sindaco di Sedriano è cosi soddisfatto? Secondo Lei gli impegni assunti da Bennet sono stati rispettati?
    Complimenti!!!

    Ex dipendente Bennet

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...