venerdì 6 gennaio 2012

A spasso per Sedriano

A spasso per Sedriano.
Ma non è la solita passeggiata di piacere magari per portare fuori il cane, per andare al mercato, per andare a trovare un'amico o semplicemente per fare due passi.
No. E' una passeggiata per osservare da vicino quello che noi vediamo tutti i giorni, ma che, abituati a vedere questo scempio, non ci facciamo più caso: i rifiuti abbandonati.
Abbiamo trovato di tutto, dalle bottigliette ai televisori, dai frigoriferi ai sacchetti di plastica, dai rifiuti edili ... all'amianto.
Sappiamo benissimo che non tutto il paese è così.
Ma purtroppo sul ciglio di molte strade esiste uno stato di abbandono e di degrado, e nelle vie più nascoste vi sono tanti e grossi cumuli di immondizia di ogni tipo.
Questo reportage vuole essere solo un primo passo (un prologo) di una serie di eventi ed azioni che abbiamo intenzione di portare avanti.
Buona visione.

6 commenti:

  1. Il problema dei rifiuti abbandonati, riguarda anche un paese confinante con Sedriano che "ironicamente " si contendono la Palma D'oro il paese è: Vittuone.
    Cito uno dei tanti esempi Il fontanile "Sareta" famoso per due motivi: il più importante sotto il profilo ambientale, il secondo per cui è diventato famoso è per il ritrovamento della salma di Mike Bongiorno, a trenta metri da quel Luogo, località Lazzaretto sul confine con Sedriano, vi è una autovettura tagliata in due parti e come la SALMA DI MIKE LE DUE META' SONO SONO STATE SCARAVENTATE NEL FONTANILE CON GRAVI DANNI PER L'INQUINAMENTO DELLA FALDA , proseguendo per il fontanile si trova di tutto batterie auto sacchi pattumiera, gomme.
    Questi due comuni hanno un comune denominatore "la guida politica" ci rivolgiamo gli amici dirigenti di un partito che aveva caldeggiato delle ronde, suggeriamo ai loro proseliti, un corso di guardie ecologiche, sicuramente il territorio ne trarrebbe reali e concreti vantaggi.
    Il problema dei rifiuti presenti a Sedriano e a Vittuone non sono legati a vincoli geografici territoriali, l'inquinamento della falda riguarderà territori limitrofi e non. E'un problema di tutti, e le responsabilità ricadono maggiormente sulle autorità e sugli amministratori che hanno i compiti istituzionali di salvaguardia del territorio.
    Paolo Fagnani

    RispondiElimina
  2. Ho ritenuto necessario postare questo commento prima che l'addetto stampa del sindaco sostenga che, il vero fine di SdS consiste nella sola critica a questa amministrazione per farci pubblicità.
    Non è vero che, se i cittadini, creano queste situazioni, come sostenuto in alcune e-mail, non si può dare la responsabilità all'amministrazione comunale, anzi semmai il contrario.
    Chiariamoci subito per amministrazione intendo la parte politica non i dipendenti, per spiegare questo devo raccontare una mia esperienza con un amministratore di un comune del Trentino.

    Ero in vacanza in Val di Fassa, nel giardino esterno della pensione, al fresco e senza zanzare si soggiornava più che volentieri e chiacchierando del più e del meno, io ed il proprietario abbiamo scoperto di essere entrambe assessori nei nostri comuni, Lui si occupava di ecologia quindi commentai; "facile in Trentino, tutti rispettano le regole, nessuno sporca non ci sono rifiuti pericolosi" mi interruppe immediatamente; "questo e un luogo comune, ma in realtà non è così, questo risultato e frutto di scelte politiche precise, prese anni addietro e mantenute costantemente sino ad oggi.
    Primo, sono ormai 25 anni che in tutte le scuole della valle abbiamo un programma in accordo con le strutture didattiche di educazione civica, non si tratta lezioni annuali a spot, ma si è creato un vero percorso formativo, educativo e comunicativo che parte dalla Materna fino alle medie superiori.
    Secondo, abbiamo capito che, porre limiti all'uso delle aree ecologiche e deleterio, in tutta la Val di Fassa ormai da anni, che tu abiti a Vigo piuttosto che a Canazei oppure in tutto il mondo, non fa differenza, puoi portare i tuoi rifiuti nella discarica più vicina. Faccio un'altro esempio, in inverno famiglie con i bambini portavano con se il bob, quello slittino di plastica che il più delle volte si rompe, Tu pensi che il milanese se lo riporta a Milano ed il veronese a Verona? scordatelo veniva abbandonato puntualmente, mediamente in Val di Fassa ogni anno vengono recuperati anche più di 1000, prima solo i proprietari delle seconde case pur non residenti potevano se avevano pagato l'imposta portare rifiuti nella discarica, con il risultato che le famiglie ospiti oppure in affitto abbandonavano gli ingombranti in giro per il territorio, ora quando prendi in affitto un appartamento, trovi un vademecum completo che ti dice come dove ed in che orari puoi conferire rifiuti.
    Terzo, purtroppo nonostante questo sono ancora molti che abbandonano rifiuti, abbiamo creato una rete di volontari che tengono costantemente sotto controllo il territorio, ci preoccupiamo di motivarli continuamente attraverso attestati di benemerenza pubblici con doni e gadget messi a disposizione dalle aziende del territorio, sono molto attivi ed ogni volta che segnalano una situazione, l'intervento è immediato perchè abbiamo dato agli uffici priorità assoluta. Ecco cosa c'è veramente dietro al luogo comune del trentino pulito"

    Torniamo a noi, possiamo dire che a Sedriano queste cose sono state fatte?
    Sinceramente anche se ne facevo parte, la precedente amministrazione non le ha fatte.
    Oggi questo viene fatto?
    Il filmato prova il contrario.
    Quindi che fare?
    Se fossi il sindaco farei esattamente le stesse cose che vengono fatte in Trentino, occorrono risorse vero ma, basta rinunciare a qualche fuoco di artificio e qualche sagra di troppo e le risorse ci sarebbero.
    Inoltre occorre valorizzare persone come il sig. Fusi, dovete sapere che a sue spese pianta alberi in tutto il territorio di Sedriano, provvedendo anche alla cura ed alla manutenzione, morale? Un’altra Sedriano, più pulite e più bella è possibile.
    Tiberio Paolone Sinistra di Sedriano

    RispondiElimina
  3. Se sapessi che mandando una mail con l'indicazione dettagliata del luogo dove ho rinvenuto del pattume,magari correlata da una foto, il comune interverrebbe sarei spronato perchè saprei di essermi reso utile alla comunità.
    Quella strada in campagna utilizzata come sversatoio è una vergogna, il comune, anche tramite i suoi membri della giunta ora che è informato dovrebbe appostarsi per "beccare" sul fatto gli impostori.
    Saluti Luigi

    RispondiElimina
  4. Oggi pomeriggio, sulla via per Arluno (dirimpetto a Bartolini) ho visto una macchina ferma sul ciglio della strada proprio dove ci sono parecchi rifiuti abbandonati. Ho subito immaginato un sopralluogo da parte di qualche tecnico dell'ambiente per affrontare l'emergenza. Purtroppo, era solo una macchina con un cartello che segnalava un controllo della velocità in corso...............

    RispondiElimina
  5. Vedessi cosa c'è nello spazio davanti a Bartolini in Cascina Scaravella....

    Luca

    RispondiElimina
  6. Cari amici, a proposito di rifiuti e smog, questa mattina Sedriano si è svegliata con un manto bianco che probabilmente è il fenomeno denominato "Neve chimica", una combinazione forte tra inquinamento e vento dalla Russia.

    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_gennaio_17/neve-chimica-smog-caprara_e4d06b6c-40d6-11e1-b71c-2a80ccba9858.shtml

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...