giovedì 26 gennaio 2012

Lettera aperta al Sindaco di Sedriano: scadenza imminente contratti di lavoro al Bennet

Egregio Sindaco,
A distanza di tre mesi dalla nostra prima sollecitazione al riguardo, ovvero quindici giorni prima dell'apertura del nuovo centro commerciale, Sinistra di Sedriano ha segnalato, il discutibile e poco etico atteggiamento del Bennet nei confronti dei lavoratori dell'ipermercato di Cornaredo (e non solo).
Le abbiamo suggerito con largo anticipo non di sostituire il sindacato, ma di farsi promotore per un incontro tra le organizzazioni sindacali e il Bennet, per addivenire ad un accordo che almeno regolasse la fase di apertura.
E questo non solo non è puntualmente avvenuto, ma siamo stati pubblicamente derisi dal capogruppo del suo partito sul periodico del PDL, pardon sul giornale comunale Sedriano informazioni e su altre pubblicazioni, Città Oggi ed il blog Statale Foum gestite dal direttore della Pravda, pardon Sedriano informazioni.
Nella nostra segnalazione avvenuta tramite il nostro blog, 5000 volantini distribuiti in tutte le case sedrianesi e comunicati stampa, avevamo evidenziato con prove documentate e inconfutabili il comportamento scorretto di Bennet e di come utilizza in modo improprio il periodo di prova.
La sua risposta ? oltre a quanto sopra, altre esternazioni “poca voglia di lavorare” poco rispettose nei confronti dei lavoratori.
Il 30 dicembre 2011 Le abbiamo anche segnalato che Bennet stava facendo lo stesso giochetto che ha fatto a Cornaredo, e non si trattava di pochi casi.
Subito il direttore della Pravda, pardon il suo addetto stampa ci ha subito accusati di aver dato retta ad una unica voce per giunta anonima ma che, nonostante questo, l’illuminato Sindaco di Sedriano che, non può certo sostituirsi al sindacato avrebbe chiesto chiarimenti al Bennet.
Dopo due settimane non ha ancora ricevuto risposta, o perlomeno se l’ha ricevuta non ha informato nessuno viceversa (altro bel comportamento da parte di Bennet).
Noi invece abbiamo ricevuto un commento sul nostro blog da persona anonima ma si capisce bene che è ben informata, quindi più che attendibile che le riportiamo integralmente:

Seguo il Vostro interessamento sulle problematiche di Sedriano comprese quelle del Bennet. Non solo per diretto interessamento ma per tutti quelli in quanto lavoratori assunti per tempo limitato “3mesi”. Volevo avvisarvi che in data 28 gennaio molti contratti saranno in scadenza ed avendo avuto avviso di conferma solo in pochissimi, si prevede che tanti altri , senza nessun avviso, si troveranno senza lavoro e senza la compiacenza di avere un ringraziamento per la grande disponibilità prestata nei servizi extra, effettuata in occasione della imminente apertura. Sarà un comportamento da profittatori che ritengo ignobile . Credo che questo avvertimento favorirà una vostra sicura azione poiché, è fondamentale prendere provvedimenti prima dell’esecuzione del provvedimento, in considerazione anche delle agevolazioni che ha dato alla Bennet.Il sindaco Celeste, dovrebbe contattare l’azienda, preso atto di queste informazioni anche se in forma anonima, per chiedere le intenzioni riguardo gli assunti in imminente scadenza. Il vostro avviso al primo cittadino deve essere considerato in modo molto serio affinchè prenda iniziative a supporto degli interessati e dell’ autorità che rappresenta in funzione delle affermazioni di merito divulgate.
Un cittadino anonimo ma, molto informato.”

Caro sindaco, Lei secondo noi ha il dovere di verificare se veramente il 28 gennaio scadranno molti contratti di tre mesi e se è altrettanto vero che solo pochissimi dipendenti hanno avuto avviso di conferma.
Se Bennet smentisce, non è sufficente, Sindaco, è arrivato il momento di chiedere seriamente spiegazioni.
Di pretendere con autorevolezza dal Bennet il rispetto delle regole e il rispetto della dignità dei lavoratori in quanto persone (e non schiavetti da sfruttare a loro piacimento).
Lei in qualità di primo cittadino deve essere informato sulle reali intenzioni riguardo agli assunti in imminente scadenza e deve prendere iniziative a supporto dei diretti interessati e dell'autorità che rappresenta in funzione delle affermazioni di merito divulgate dal periodico comunale Sedriano Informazioni, dal capogruppo del PDL, dal suo addetto stampa e da Lei in prima persona.

Speranzosi che questa volta non deluderà, non le nostre aspettative, ma quelle di tutti quei lavoratori (sedrianesi e non) che prestano servizio con grandissima disponibilità, soprattutto nei servizi extra, con grande professionalità e dedizione al lavoro, all'interno del centro commerciale dando un valore aggiunto al nostro paese.
In attesa di un suo gentile ma urgente riscontro, le auguriamo un proficuo lavoro nell’interesse della collettività.

Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...