giovedì 1 dicembre 2011

Sapessi com'è strano il sindaco di Sedriano

Caro Celeste,
ti rispondo in prima persona, poiché quando ti riferisci alla precedente amministrazione, sai bene che Sinistra di Sedriano non esisteva, ma il sottoscritto faceva parte della giunta di centro sinistra.
Questo non per scaricare parti di responsabilità, anzi tutt'altro. Rivendico con orgoglio la totale paternità della convenzione del centro commerciale che Tu definisci generica e vaga.

Sinistra di Sedriano è nata dalla consapevolezza del fatto che al PD sedrianese, la Sinistra interessa solo quando c'è da prendere  voti, dopodiché c'è grande insofferenza rispetto alle nostre istanze ed io lo so bene visto che ho passato ben 5 anni a sgomitare per raggiungere i risultati che a fatica avevamo inserito nel programma comune.  Nell'ultima tornata elettorale, la colpa della sconfitta secondo loro era tutta nostra ma, i veri motivi ormai li conoscono tutti: un’ombra monarchica sovrastava e sottraeva in tutto e per tutto il ruolo di sindaco a quella brava persona di Rigo.

Da qui l’esigenza di far nascere a Sedriano una Sinistra con la S maiuscola, non attaccata al potere e alla spartizione di poltrone, che ha sempre al centro la questione morale, non è corruttibile e vuole creare e condividere un progetto finalizzato solo e soltanto al bene comune, con l'obbiettivo di diventare l’unico punto di riferimento per i sedrianesi di sinistra che, non si sentono rappresentati dal PD.

Questo chiarimento era necessario visto che hai titolato il tuo intervento: "Il sindaco Alfredo Celeste, chiamato in causa da Sinistra di Sedriano sulle assunzioni al Bennet, fa chiarezza."

Come puoi notare, con le tue affermazioni  “stipulata con Bennet dalla precedente Amministrazione comunale quando Sinistra di Sedriano vi faceva parte” non hai fatto chiarezza ma bensì hai fatto una gran confusione. Non solo non è vero che SdS faceva parte di quella amministrazione ma anche che il sottoscritto aveva concordato la convenzione con il Bennet. Poiché, come ben sai, la stipula è di competenza del dirigente dell’ ufficio tecnico.

Inevitabilmente dovrai ammettere che ti sei sbagliato oppure confuso se preferisci, il problema é che Bennet essendo subentrato dopo, doveva rispettare quella convenzione e Tu avresti dovuto saperlo ed imporlo.

Fatta vera chiarezza su cosa fece Paolone, su cosa fa SdS e su cosa avresti invece dovuto fare Tu, consentimi di rilevare che la Tua replica è alquanto strana. SdS ha scritto queste testuali parole riguardo al Tuo operato sulla faccenda del personale bennet:  "Sinistra di Sedriano prende atto con piacere che, più del 50% degli assunti al centro commerciale sono residenti a Sedriano, questo dimostra l'efficacia della prescrizione inserita a suo tempo nella convenzione approvata dal consiglio comunale. Detto ciò, considerata la presenza e l'attenzione fin qui dimostrata dal sindaco su questo argomento, ci permettiamo di suggerire al professor Celeste di richiedere al Bennet precise garanzie riguardo l'assunzione definitiva di questi lavoratori ....".
 Nota il passaggio in grassetto, Se per Te questo è bacchettare ?
 Il bacchettare c'è stato si, ma sulla parte riguardante le modifiche al centro commerciale nell'assoluto mancato rispetto di quanto deciso dal Consiglio Comunale che, guarda caso non hai preso in considerazione nella Tua risposta. Non ti preoccupare non dico questo per eludere una risposta sulle Tue osservazioni anzi, probabilmente non ti sei reso conto che, senza volerlo, hai confermato, e non come era nelle Tue intenzioni denigrato, la bontà e l'efficacia del mio operato.

Come Tu ben sai, visto il Tuo ruolo di docente, gli evangelisti hanno scritto il Vangelo, libro assolutamente non criticabile da un cristiano ma questo non significa che, automaticamente chi l'abbia letto applichi alla lettera i suo insegnamenti.  Anche se il paragone ti potrà sembrare blasfemo lo stesso vale per una convenzione comunale, un accordo sindacale, una legge dello stato fino ad arrivare alla nostra costituzione.

Il vero lavoro, è tu lo sai perché lo fai ogni giorno con i tuoi discenti, consiste nella gestione, nella educazione, nella corretta applicazione, insomma quello che tu hai sottolineato con queste parole: " In ogni caso l’Amministrazione comunale tiene alta la vigilanza, fermo restando che non può sostituirsi al sindacato per quanto riguarda i rapporti contrattuali. Resta l’amara considerazione che se non fossimo intervenuti noi per determinare meglio la convenzione parecchi aspiranti lavoratori sarebbero rimasti a casa”.
Cosa vuol dire determinare meglio la convenzione? Se non darsi da fare affinché venga correttamente interpretata ed applicata?

Spero che ti rendi conto della totale contraddizione.
La Tua azione è stata possibile grazie a quanto scritto nell'articolo 5, che è volutamente generico perché la filosofia che ci sta dietro e la seguente: tutto quello che non è espressamente determinato o vietato è possibile. Ovviamente nella correttezza etica e morale.
Ti faccio un esempio: la convenzione del Bennet con il comune di Cornaredo prevede solo il 30% delle assunzioni di personale locale, come vedi se anche noi avessimo scelto questa strada che, è frutto di un approccio culturale diverso, (si può fare solo quanto espressamente sottoscritto) avresti avuto non poche difficoltà a raggiungere il lusinghiero risultato ottenuto che, tra l'atro SdS ti ha riconosciuto.

Si evince quindi che la tua dichiarazione "Conoscendo gli amici di Sinistra di Sedriano ci saremmo aspettati un riconoscimento per quanto fatto per l’occupazione  sedrianese invece di critiche  solo per partito preso senza, questa volta,  riflettere  seriamente sulle scelte errate fatte in precedenza.."  è un’ affermazione completamente ed inconfutabilmente gratuita.

Quando a suo tempo concordai quel testo con l'operatore che non era Bennet, consentimi, pensavo che, avrei gestito io questa parte con l'obbiettivo di portare a casa il maggior numero possibile di sedrianesi, e sono certo che Tu abbia fatto lo stesso. Penso che concorderai che è ridicolo cercare di dimostrare che, avrei fatto meglio io, oppure sei stato più efficace Tu, quello che importa ai sedrianesi é che entrambi abbiano agito per il bene comune e sono certo che è così.

Il lavoro che devi fare adesso è consolidare, attraverso l'assunzione a tempo indeterminato di questi lavoratori, il percorso sin qui fatto. Ci siamo solo permessi di darti qualche suggerimento, sappiamo benissimo che "l’Amministrazione comunale tiene alta la vigilanza, fermo restando che non può sostituirsi al sindacato per quanto riguarda i rapporti contrattuali" .
Ma è altrettanto vero che l’articolo 5 della convenzione così recita: "il gestore del supermercato alimentare reperisce la forza lavoro necessaria allo svolgimento delle sue attività in loco con preferenza per i cittadini residenti a Sedriano previo selezione" e non è stato scritto in convenzione che  "il gestore del supermercato alimentare reperisce la forza lavoro a tempo determinato … “.

Come vedi quella che Tu hai definito come genericità, in realtà diventa un’opportunità nella fase di applicazione concreta, è quindi la Tua caparbietà e volontà nel raggiungere questo obbiettivo che, può e deve fare la differenza.

Caro Celeste permettimi di evidenziarti l’insegnamento che puoi cogliere da questa esperienza:  può capitare che, anche il più bravo dei professori debba prendere una piccola lezione da un umile signore.

Cordialità.
Sig. Tiberio Paolone Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...