domenica 3 luglio 2011

A proposito di TAV

Con grande soddisfazione del ministro dell'interno, si sono “aperti” i cantieri per l'alta velocità in Val di Susa.

L'opera, come viene dato di sapere, potrebbe arrivare a costare 40mld di Euro: come la maxi finanziaria in gestazione. L'Europa, potrebbe finanziarne 20 mentre sull'altra metà c'è il serio dubbio che Tremonti possa non disporne.

Il PD, e l'IDV si dicono a favore dell'operazione adducendo la necessità di seguire scelte indiscutibili del governo, o di opportunità commerciali da non perdere o di posti di lavoro che si potrebbero creare. Altri (PRC e SEL) sostengono invece che le vere priorità al nord probabilmente sono altre.... Si cerca di convincere i cittadini, senza segnalarne le fonti, che quella è “un'opera che vuole l'Europa”.

Va detto che se uno dei vantaggi della TAV dovrebbe essere quello di ridurre il traffico commerciale su gomma, è possibile che non ci si sia accorti che sulla tratta autostradale da Torino a Napoli -servita da treni veloci- tutto questo non è accaduto. Non ultimo, è probabile che i treni merci ad alta velocità non potranno mai percorrere le stesse linee TAV per incompatibilità di tensione e di velocità.

Allora viene da pensare per quale motivo tipologie di persone di professioni o mestieri diversi, mentalità, culture, provenienze, età diverse, sostengono le loro ragioni mettendo in conto che potrebbero ricevere in cambio soltanto minacce e botte ? Sono così autolesionisti da non volere credere nelle possibilità di lavoro derivanti ? Perchè il governo non indica ai cittadini da dove arrivano i dati che diffonde, in modo da sbugiardare questi “facinorosi della Val Susa” ? Perchè alla richiesta di ragionare in modo documentato, supportato da numeri, risponde inviando militari in tenuta anti-sommossa, gas lacrimogeni e ruspe usando una pericolosa regola che prevede l'utilizzo di violenza e repressione per contrastare il legittimo dissenso ?

Quello che è certo è che le due società italo-Francesi che, al 50% formano la LTF, preposta a gestire i lavori, non lo faranno certamente a scopo benefico.

E se anche chi porta avanti questo progetto, ammesso e non concesso, potesse avere ragione, il modo usato per convincere i cittadini ci lascia molto perplessi e con non pochi dubbi.

A cura di Sinistra di Sedriano

2 commenti:

  1. ***Perchè il governo non indica ai cittadini da dove arrivano i dati che diffonde, in modo da sbugiardare questi “facinorosi della Val Susa” ***
    Già .. perché?

    Di certo si avrà tanto lavoro per tante persone, di certo ci avvicineremo all'Europa .. i dati positivi sono tanti.
    Ma altrettanti lo sono quelli negativi.
    La distruzione del paesaggio che NON ritorna, un maggior inquinamento globale, spese e costi esorbitanti che potrebbero esser dirottati altrove ...
    Non sono per niente convinto.
    Nemmeno dei modi che voi spiegate bene nel post.
    E poi mi da un enorme fastidio quando si afferma "ci saranno tanti posti di lavoro" .. ma perché lo fate per bontà d'animo?
    o è solamente un ricatto psicologico?

    Saluti

    RispondiElimina
  2. Ma le bottiglie (che nessuno ha visto) piene di ammoniaca, si devono paragonare alle molotov "ritrovate" all'interno della Diaz a Genova ? I giudici hanno poi stabilito chi lee aveva messe lì. Per il momento, la differenza sta nel fatto che non ci è ancora scappato il morto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...