giovedì 17 febbraio 2011

Trasporto locale, il questionario del Comune: siamo su scherzi a parte !

L’eventuale presenza della stazione a Sedriano cosi come è stata citata nel questionario che è disponibile sul sito del comune non risolve il problema dei trasporti pubblici locali.
La nostra proposta non si limita a chiedere una semplice stazione ferroviaria, ma si articola in alcuni punti che migliorano il servizio del trasporto pubblico locale, per poi arrivare alla creazione della stazione (come ultima operazione) :

  1. Integrazione tariffaria autobus/metropolitana/passante ferroviario (biglietto unico)
  2. Aggiungere nuove corse per arrivare ad avere un treno nelle ore di punta ogni 10 minuti, ogni 15 nelle ore intermedie e 30 minuti nelle altre ore
  3. Interscambio ferro/gomma, ovvero una navetta che collega Sedriano alla stazione di Vittuone o Pregnana (in attesa della stazione)

La semplice presenza della stazione senza apportare gli accorgimenti da noi proposti, non risolve nulla, non cambia le abitudini a nessuno e diventa utile solo per pochissimi fortunati (chi ha la propria destinazione vicino ad una stazione).
E’ necessario quindi come primo punto, fare un'integrazione tariffaria in maniera tale che con un biglietto unico si possa utilizzare autobus, metro e passante come già avviene a Milano. Se questo non viene fatto, la stragrande maggioranza dei pendolari sedrianesi continuerebbe a utilizzare gli stessi mezzi che usa oggi poichè si troverebbe a pagare due biglietti con la conseguenza di vedersi raddoppiare o triplicare i costi del trasporto.
Inoltre bisogna aggiungere nuove corse nelle ore di punta perchè attualmente i treni passano ogni mezz’ora (con situazioni di sovraffollamento delle carrozze e ritardi continui).
Fatte queste due operazioni, si può procedere modificando gli attuali percorsi del trasporto locale su gomma (Movibus/ATM ecc.) collegando Sedriano con le stazioni ferroviarie di Vittuone o Pregnana.
Come ultimo passo si costruisce la stazione a Sedriano.

Questa è la nostra proposta, una soluzione vincente sotto tutti i punti di vista, che faciliterà la mobilità locale tagliando notevolmente i tempi di percorrenza, mantenendo gli stessi costi e incentivando l’uso dei mezzi pubblici con la diretta conseguenza di lasciare l’auto a casa riducendo così anche il traffico sulla via Novara.

Riteniamo quindi che la formulazione del questionario non tenga conto della reale portata del problema affrontato, ma siamo convinti che il nostro Sindaco sia ormai conscio della efficacia della nostra proposta se realizzata, ed abbia già intrapreso i contatti con Regione e Provincia per realizzare l’integrazione tariffaria, il potenziamento delle corse dei treni, ed i percorsi di interscambio Movibus ferrovia, propedeutici alla successiva realizzazione della stazione di Sedriano, altrimenti se l’azione dell’amministrazione si limitasse al questionario per giunta mal posto, saremmo su scherzi a parte.

A cura di Sinistra di Sedriano

1 commento:

  1. Forse i componenti del consiglio comunale non utilizzano i mezzi pubblici ? O forse, più probabilmente, fanno finta di non avere capito l'interessante proposta ?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...