mercoledì 8 dicembre 2010

No ai rigurgiti fascisti: con l'Anpi "Carlo Chiappa"

LA PIOGGIA GELATA NON FERMA LA MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA
RICOLLOCATA LA TARGA DELLA SEZIONE ANPI “CARLO CHIAPPA”

Nonostante la pioggia insistente e gelata, è pienamente riuscita la manifestazione convocata dall’Anpi “Carlo Chiappa” Vittuone/Sedriano per rispondere al grave gesto di stampo fascista, messo in atto nella notte tra il 2 e 3 ottobre, contro la sede dell’associazione che ha distrutto la targa e lasciato per firma simboli nazisti e ingiurie.
Una cinquantina di persone munite d’ombrelli e bandiere hanno risposto all’appello ritrovandosi davanti alla sede delle Associazioni in Via Volontari della Libertà a Vittuone, tra loro le rappresentanze delle sezioni Anpi di Bareggio, Arluno e Magenta.
Bandiere e rappresentanti anche di Prc di Bareggio e Vittuone, Sinistra di Sedriano, PD di Vittuone, Legambiente, consiglieri comunali dell’Unione per Vittuone e Igor Bonazzoli consigliere comunale di Arluno.
Presenti con stendardo e bandiera anche rappresentanti dell’Associazione Culturale Stella Alpina e Anpi di Pombia con cui le sezioni del magentino hanno un particolare legame d’amicizia avendo Stella Alpina messo a disposizione la Mostra “La donna nella Resistenza” che è stata al centro di diverse iniziative sul nostro territorio.
Il presidente Vincenzo Capuozzo ha affermato che la manifestazione non voleva essere solo la risposta al vile gesto che ha oltraggiato l’associazione ma aveva lo scopo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica il fatto di come diventi “naturale” avere muri con segni e scritte nazifasciste e come questi fatti non provochino indignazione e azione istituzionale e pubblica, rimanendo poi meravigliati quando accadono episodi gravi come quello di Vittuone a danno dell’Anpi o di Bareggio a danno del Prc.
Una mostra fotografica dei muri di Vittuone ha documentato quanto detto.
Capuozzo ha auspicato che anche il Consiglio Comunale di Vittuone approvi la mozione presentata anche in altri Comuni del Magentino, già approvata a Sedriano e che il 2 dicembre verrà discussa nel Consiglio Comunale di Magenta, in cui oltre alla solidarietà all’Anpi Vittuone/Sedriano si assumono impegni di attenzione e contrasto a simili fenomeni.
Primo Minelli, intervenendo in nome dell’Anpi Provinciale, ha posto l’accento sul ruolo dell’Anpi di ieri e di oggi, schierata sempre in prima linea nella difesa dei diritti costituzionali e quindi anche dei lavoratori come ben dimostra l’adesione e la partecipazione dell’Anpi Nazionale alla manifestazione della Cgil di sabato 27 novembre.
Piero Beldì è intervenuto in nome dell’Associazione Stella Alpina e Anpi di Pombia portando i saluti e la solidarietà e donando alla sezione di Vittuone il “Calendario dei 20 mesi”, da loro prodotto, che ripercorre le tappe della resistenza.
E’ stata poi ricollocata la targa e cancellata una scritta, lasciata per firma dell’atto teppistico, sul muro antistante.
Un quartetto della Maxentia Big Band ha accompagnato la manifestazione con musiche resistenziali.
La manifestazione è terminata gustando un aperitivo al caldo della saletta delle associazioni.

Il Direttivo Anpi "Carlo Chiappa" Sedriano/Vittuone

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...