venerdì 24 dicembre 2010

Il passante S6 (Novara-Rogoredo) ferma anche a Sedriano

La stazione di Sedriano è entrata in funzione.

E’ una bella giornata di aprile (2012), ed abbiamo deciso di intervistare i sedrianesi utenti del trasporto pubblico. Sono le ore 7.00 e siamo davanti al bar Adriana dove è ubicata una delle tre fermate dei bus di Sedriano.
Ci rivolgiamo alla sig.ra Laura e le domandiamo: Signora Laura è soddisfatta del trasporto pubblico locale alla luce del recente potenziamento e della entrata in funzione della stazione di Sedriano?
L: Guardi, non si vede che sono serena e felice? Se penso che fino allo scorso anno prendevo il bus in questa fermata alle 6.30 invece che alle 7.00 e dopo mezz'ora eravamo ancora a Cornaredo, in coda schiacciata come le sardine ed al lavoro era un miracolo se riuscivo ad arrivare entro i 15 minuti di flessibilità alle 8.15. Ora invece che meraviglia, il bus percorre corso Europa ed in meno di cinque minuti siamo alla stazione, se siamo fortunati prendiamo il treno subito, altrimenti non si aspetta più di dieci minuti. Lavoro a Milano in zona stazione Centrale, quindi scendo alla fermata del passante di piazza Repubblica, cento metri e sono arrivata. Inoltre faccio anche in tempo a prendermi un cappuccino con le amiche al bar ed alle ore 8.00 incomincio a lavorare.
SdS: Grazie sig.ra Laura e buona giornata. Porgiamo la stessa domanda ad uno studente universitario, Giorgio che ci risponde: Frequento la statale, in passato avevo già pensato ad utilizzare il passante, ma oltre al problema della scarsità delle corse, il vero disagio era il costo. Dovevo pagare il biglietto del treno oltre che l’abbonamento dell' ATM, la spesa era assolutamente proibitiva. Adesso, con l’integrazione tariffaria, acquistando un unico biglietto,posso utilizzare indifferentemente qualunque mezzo.
Nel mio caso prendo il bus fino alla stazione di Sedriano, prendo poi il treno per il tratto fino alla stazione di Rho Fiera, scendo e prendo la linea rossa del metro fino in Duomo, quattro passi e sono arrivato.
E' assolutamente fantastico, a Sedriano avevamo da tempo una vera e propria metropolitana leggera, ma solo con l’integrazione tariffaria e l’aumento delle corse è diventata realmente un’alternativa.
Siamo più che soddisfatti delle risposte dei sedrianesi, salutiamo Laura e Giorgio che salgono sorridenti sul bus ed entriamo al bar per prenderci un caffè.
Ci Saluta Alberto che ci informa di un aspetto molto interessante: Ho visto che fuori intervistavate la gente sui benefici del potenziamento del trasporto pubblico.
Bene, io continuo ad usare la mia
auto per recarmi al lavoro nella zona industriale di Corsico. Purtroppo non esiste un collegamento diretto, dovrei andare a Milano, e da Milano recarmi a Corsico e non ne vale la pena. Ritengo comunque, che anche tutti gli automobilisti che percorrono la SS11 hanno beneficiato di questo potenziamento. Infatti il traffico è diminuito almeno del 30% e vi garantisco che ho risparmiato almeno un ora di coda in auto al giorno per andare e tornare dal lavoro. Mi raccomando dite anche questo, non sia mai che qualche incauto politico pensi di tagliare i fondi in questo settore, non sopporterei più di tornare come prima.
Assolutamente paghi di questa esperienza ci rechiamo alla cassa per pagare il caffè, ma il gestore ci informa che, molto volentieri ha già provveduto Alberto.  

Dicembre 2010.
Perché tutto questo non può essere possibile ?

Sinistra di Sedriano augura a tutti un Buon Natale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...