venerdì 14 maggio 2010

E' stato approvato il regolamento degli Animali, grazie anche al nostro contributo

Finalmente abbiamo un regolamento per la tutela degli animali . E' stato approvato in consiglio comunale, grazie anche al nostro contributo.
Martedì 4 maggio durante la seconda sessione del consiglio comunale è stato approvato il regolamento comunale per la tutela degli animali. Questo regolamento, seppur ancora molto limitato, si configura come strumento a favore dei proprietari di animali, e finalmente, anche a Sedriano ci saranno le aree cani e sarà anche istituita la figura del Garante degli animali (colui che attua il regolamento, denuncia o segnala fatti o comportamenti lesivi agli animali, ecc.) . Purtroppo, l’ordinanza precedente era uno strumento di vessazione nei confronti dei proprietari ed ancor di più degli animali, quindi la svolta c’è. Inoltre il Sindaco, durante l'incontro pubblico con i proprietari di cani e in coerenza con lo statuto approvato, si è assunto l'impegno di rimuovere i cartelli disseminati nel paese che vietano l’accesso degli animali nelle aree pubbliche (persino in Piazza del Seminatore). Sarebbe anche buona cosa inviare ai proprietari il regolamento, visto che contiene nuovi adempimenti obbligatori, come ad esempio i documenti del cane da portarsi sempre al seguito. Invece per quanto riguarda il Garante degli animali, secondo noi dovrebbe essere nominato tra coloro di riconosciuta competenza nel settore dei diritti degli animali, meglio se è anche un proprietario di animali di affezione e residente a Sedriano e sopratutto che sia libero da vincoli amministrativi e di dipendenza dal comune (sarebbe preferibile che per tutta la durata dell'incarico non ricopra nessuna carica elettiva). Noi proponiamo quindi di istituire una specie di bando pubblico per la sua selezione.

Durante l'incontro pubblico con i proprietari di cani, noi Sinistra di Sedriano, avevamo consegnato al Sindaco una nostra proposta di Statuto degli Animali (visitabile sul nostro blog), dove si poneva al centro il benessere degli animali promuovendone una migliore convivenza con la collettività umana. Dalla nostra bozza è stato prelevato e inserito nel nuovo regolamento l'articolo sull'abbandono di animali e qualche altro comma. Sinceramente speravamo in qualcosa di più, come ad esempio i divieti di mettere in atto qualsiasi maltrattamento o comportamento lesivo nei confronti degli animali, la regolamentazione per la detenzione di animali nelle abitazioni e sopratutto per dare un segnale forte alla cittadinanza, la promozione, sempre nell'ambito delle proprie competenze, di metodi alternativi alla sperimentazione animale nella ricerca scentifica. Ci rendiamo conto che non è stato facile cambiare l’approcio culturale su questo argomento, anche alla luce di quanto accaduto durante il consiglio comunale, dove la minoranza al posto di pensare al benessere degli animali, l'ha buttata sullo scontro politico astenendosi o votando contro. Noi intendiamo in modo propositivo e costruttivo insistere sui punti che riteniamo ancora incompiuti e siamo convinti che in accordo con il futuro Garante, questa amministrazione confermerà l’attenzione su questo argomento integrando l’attuale regolamento. Inoltre, testardi come sempre (altrimenti non saremmo opposizione di strada) faremo di tutto come abbiamo già fatto per l’Acqua pubblica, affinché la prossima volta possa venire accolto all’unanimità del consiglio comunale.

A cura degli oppositori di strada di Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...