lunedì 10 maggio 2010

1° maggio 2010: Sedriano città chiusa?

Dopo quello della Pace vogliono cancellare anche il Valore dell'Accoglienza.
Una foto del 1° maggio 2009: presso la Biblioteca Civica di Sedriano il Sindaco con fascia riceve la signora Console di Ecuador e una folta delegazione di cittadini stranieri che arricchiscono con la loro presenza la loro cultura e i loro abiti sgargianti la nostra comunità. Tra loro tante "badanti" ucraine con le loro nonne sulle carrozzine, e poi operai, muratori e studenti sudamericani pakistani albanesi romeni persino indiani , che sorridono al primo cittadino che porge loro il benvenuti a Sedriano, città di pace e offre un fiore alle signore....

Sembrano passati secoli: era quello un gesto civile e gentile diventato ormai tradizionale e inserito volutamente nella festa popolare italiana piu' autentica, quella del 1° maggio, che ricorda in primo luogo i sacrifici che hanno dovuto compiere i lavoratori di tutto il mondo per conquistare condizioni di vita e di lavoro meno disumane. Era un invito alla coesistenza pacifica tra i nostri concittadini, spesso a disagio rispetto alla forte affluenza di immigrati stranieri nella nostra comunità e ai rappresentanti delle 41 nazioni (ci sono tutti i continenti del pianeta!) che vivono tra noi e cercano di integrarsi. Era un invito alla reciproca accoglienza, e alla costruzione di una città dei diritti umani, che deve avere il cuore e gli occhi aperti sul mondo. Sindaci, Assessori e Consiglieri sono chiamati a guidare e a gestire delle "comunità" di persone e non solo dei "Comuni",i loro bilanci e servizi. Essi hanno la responsabilità di proteggere le persone e in particolare quelle piu' vulnerabili e le piu' esposte alle violazioni della dignità. Tra queste ci sono innanzitutto i bambini, gli anziani, i disoccupati e quei cittadini che, dopo essere stati costretti ad abbandonare il proprio paese, chiedono di essere accolte e incluse nelle nostre comunità.

Ebbene la nuova Giunta di destra ha puntualmente cancellato questo piccolo prezioso evento che chiudeva la bella Festa del 1° maggio , con il Concerto in Piazza del Corpo Musicale Sedrianese, che per fortuna continua a volare in libertà, come sanno fare tutti coloro che amano la Cultura e la Musica in particolare, e che ha eseguito pezzi di Glenn Miller (Saint Louis Blues March) oppure di J.Beck (Mexican Trumpets). La nuova Giunta ha anche cancellato i progetti avviati con l'associazione Lule e dedicati in primo luogo alle mamme straniere, con gruppi di discussione guidati da psicologi ed educatrici: un modo per aiutare le donne immigrate ad uscire dalla solitudine per condividere le loro difficoltà di essere madri in terra straniera. E cosi' era iniziato il dialogo con le madri sudamericane e anche con quelle musulmane e si preparavano incontri con le romene..Si stava cominciando a fare le stesse cose anche con gli adolescenti, Stop tutto finito, dopo un abbozzo iniziale del nuovo Sindaco favorevole a parole all' integrazione degli immigrati.

Meglio puntare la visibilità per squallidi fini elettorali sui Manganelli "Prolungati", sullo "spray al peperoncino", sulla caccia ai mendicanti e sul progetto "Io ti vedo io ti prendo!" per non parlare del tabellone luminoso che ti accoglie già al mattino presto con un saluto per lo meno scortese "Ricordati che tutto il territorio è videosorvegliato.." Sono brutti segnali di chiusura mentale e di regressione culturale. Fioriscono anche incontri sulla "scoperta di Sedriano" , che sarebbero benemerite iniziative se non fossero dentro una cornice guerrafondaia e razzista, che vuole costruire fossati e mura attorno ad una cittadina di 12.000 abitanti e discriminare i cittadini residenti doc dai cosiddetti "forestieri". Eppure le tradizioni degli "autentici" sedrianesi nati e vissuti qui da secoli erano quelle delle famiglie contadine lombarde , costrette a lavorare come servi sotto padrone, ma che pur nella miseria piu' nera non negavano mai un piatto di minestra ai tanti poveri cristi che si aggiravano affamati nelle nostre campagne.


A cura degli oppositori di strada Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...