giovedì 22 aprile 2010

Riaprire Piazza Cavour ? No, grazie.

Il Sindaco dice che lo fa perchè la sperimentazione è fallita, ma sono solo scuse in quanto la sperimentazione è finita nell'ottobre 2005, con parere favorevole della polizia locale.

La nuova amministrazione comunale vuole riaprire al traffico piazza Cavour, distruggendo così questo nostro piccolo ma splendido spazio pedonale.

Le presunte motivazioni del Sindaco.
In data 26/03/2010 il Sindaco ci fa sapere tramite un articolo pubblicato su Settegiorni, che ha intenzione di riaprire Piazza Cavour. Motivo ? Perché secondo Lui, la chiusura voluta dalla precedente amministrazione non ha dato i vantaggi sperati, ma ha generato molti disagi e pericoli, in quanto in via De Amicis, dove si concentra un flusso elevato di automobili dovuti alla presenza di molti negozi, non ha più lo sbocco di Piazza Cavour e di conseguenza il traffico si congestiona ulteriormente provocando rischi a pedoni e ciclisti. Il Sindaco dice che convocherà i cittadini per stabilire con loro il da farsi, ma si evince anche che la decisione l'ha già presa in quanto chiude l'articolo affermando : valuteremo con loro se sia meglio intervenire per riaprire completamente oppure parzialmente la Piazza (ma non accenna a lasciarla chiusa). Qualche settimana dopo appare un'altro articolo pubblicato dal giornale comunale dove il Sindaco rincara la dose : Sperimentazione fallita. Piazza Cavour è pronta a riaprire alla circolazione. Anche qui vengono riportate in maniera più esplicita le Sue due opzioni (riaprire completamente o parzialmente la Piazza ), ma con un elemento in più : la sperimentazione della chiusura di Piazza Cavour non si è rilevata positiva.

Adesso tocca a noi.
In data 09/04/2010 su Settegiorni viene pubblicato un nostro comunicato stampa che esprime la nostra totale contrarietà alla riapertura di Piazza Cavour ed evidenzia le incongruenze delle
dichiarazioni del Sindaco.
La delibera comunale del 5 aprile 2005 avente per oggetto "ISTITUZIONE AREA PEDONALE SPERIMENTALE IN P.ZZA CAVOUR TRATTO DA VIA DE AMICIS SINO AL CIVICO 1°” scontava il parere favorevole della Polizia Locale motivato da una precisa e puntuale valutazione dei luoghi, dal punto di vista della viabilità e del traffico di una ben più ampia zona, dalla via Fagnani, alla via Filanda, via da Sidriano, piazza Cavour, via De Amicis e piazza
della Repubblica.
Nel nostro blog (http://sinistradisedriano.blogspot.com) è riportato il testo della relazione del Comandante.
Successivamente alla fine della sperimentazione, la piazza non è stata riaperta, primo per l’evidente successo della pedonalizzazione, ma soprattutto, non dobbiamo dimenticarlo, la precedente amministrazione incalzata dalla minoranza, guidata dall’attuale Sindaco sosteneva che, i Sedrianesi non erano d’accordo con la chiusura e ne chiedevano la riapertura, fu quindi convocato un consiglio comunale aperto, dove i cittadini, non solo i residenti di piazza Cavour, parteciparono in massa esprimendo soddisfazione per la chiusura totale e completo disaccordo sulla richiesta di riapertura dell’allora minoranza. Nel programma elettorale dell’attuale Sindaco, non vi era alcun accenno ad una eventuale riapertura della piazza Cavour, e non c’è traccia neanche nel programma amministrativo 2009/2014 votato successivamente in consiglio comunale dalla nuova maggioranza.
Si evince quindi un atteggiamento gretto e mediocre su questa faccenda: non si dice nulla prima delle elezioni per paura di perdere voti, successivamente le cambiali elettorali scadono e bisogna riaprire la piazza … complimenti !

Conclusioni.
Si evince che le vere motivazioni del Sindaco non sono quelle da Lui esposte ma le vere ragioni sono solo ed esclusivamente politiche.

Cosa chiediamo a Voi Cittadini e residenti.
Noi Sinistra di Sedriano siamo fortemente contrari alla riapertura di P.zza Cavour, e chiediamo a Voi cittadini e residenti di partecipare numerosi all'incontro pubblico (che si terrà martedì 27 aprile). Vi chiediamo di manifestare il vostro dissenso in merito e di non accettare compromessi (apertura parziale o totale della Piazza). Lo avete già battuto quando ci ha provato la prima volta, lo potete fare anche adesso che è diventato Sindaco poiché lui ben sa che nel suo ruolo non può e non deve essere di parte.
Noi Sinistra di Sedriano siamo con voi, ma lo sono anche la stragrande maggioranza dei Sedrianesi.

L'incontro pubblico si terrà martedì 27 aprile 2010 ore 21 presso la sala Consiliare (Auditorium Scuola Media Pirandello via Rogerio da Sedriano).
Partecipate numerosi

A cura degli oppositori di strada Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...