venerdì 2 aprile 2010

“L’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio”. Anche a Sedriano.

"Le troppe gaffes del prof. Celeste, nel solco del berlusconismo: dall' obiezione sul Matrimonio civile alle sedicenti "radici cristiane" fino alla conferma dell' odio verso i pacifisti. Per non parlare della brutta abitudine delle tentate intimidazioni. Diamo anche un giudizio sui primi 10 mesi della Sua Amministrazione".

Come "oppositori di strada" abbiamo a lungo osservato il comportamento istituzionale del nuovo Sindaco che purtroppo la maggioranza dei cittadini di Sedriano ha deciso di scegliere il 13 giugno 2009. Pur non essendo presenti in Consiglio Comunale, diamo il nostro giudizio cercando di essere obiettivi sull’operato del Professore Alfredo Celeste.

Il nuovo sindaco che già ricoprì tale carica nei primi anni '80, con risultati disastrosi, ha stavolta usato il simbolo della Lega Nord come specchietto delle allodole e alla fine ce l'ha fatta, nonostante un Programma, in realtà inesistente . Di fatto, in questi 10 mesi, dal punto di vista amministrativo questa Giunta di Centrodestra non ha fatto granchè di innovativo rispetto al precedente Governo di Centrosinistra. Anzi, quello che risulta piu' visibile è l'affollamento di consiglieri e assessori nel mostrarsi in pubblico, dalle varie iniziative cittadine alle "inaugurazioni" furbesche di ogni bazzecola, mentre, nel frattempo, la qualità della vita cittadina peggiora a vista d’occhio:

Aiuti sociali :
sono stati tagliati i fondi sociali di aiuto per le famiglie colpite dalla crisi

- Ambiente :
la realtà prestigiosa della Casa dell' Acqua è stata letteralmente massacrata, con tentativi di chiusura, allarmismo ingiustificato, fino all'introduzione di un badge (vietato ai Minorenni!), costoso quanto inutile. Questo è dovuto dal fatto che la nuova amministrazione non sa che l'acqua di Sedriano non la prendiamo da un pozzo locale ma dalla falda della Pianura Padana!? Comunque l’intento è quello di disicentivarne l’uso

Vita democratica :
-il Difensore Civico esiste ancora, ma non si valorizza più la sua presenza in Municipio, si appresta a finire nel dimenticatoio
-il progetto del Consiglio dei ragazzi ha subito un forte taglio di risorse per cui è destinato a scomparire.
-Le associazioni considerate nemiche (Radio OK Music e Gas) sono state sfrattate ed altre aspettano ancora di conoscere il loro destino.
-L'aria che tira nella redazione del "Giornale Comunale" pare sia quella di un pesante appiattimento nei confronti della attuale maggioranza partitica.
-L'utilizzo per iniziative civiche culturali della Chiesetta San Bernardino, dopo 20 anni di serena convivenza con le funzioni religiose, è stata soppressa in nome di un insincero richiamo alle "radici cristiane" (!?).
-La polizia Locale, che tradizionalmente copre il ruolo di tutore dell' educazione stradale dei cittadini, è stata trasformata in una sorta di “acchiappa barboni” ( alla faccia dei valori cristiani) nei confronti dei pochissimi mendicanti che osano apparire davanti al cimitero, e in campagna elettorale qualcuno ha cercato di usarla anche per il controllo politico sui partiti dell' opposizione!
-Nel Paese vi sono un numero esagerato di telecamere, sono costate tantissimo e i risultati in termini di sicurezza sono molto mediocri e risibili. Berlusconi vuole eliminare le intercettazioni per questione di privacy (fondamentali nei reati di mafia, truffa, terrorismo, corruzione,ecc.) appellandosi al fatto che si entra nella sfera privata dei comuni cittadini, ma sulle telecamere sta passando il messaggio ".. ma chi non fa niente di male non ha nulla da temere!?”. Dovrebbe essere il contrario.
-Hanno messo le mani anche sullo Statuto Comunale cancellando dall'elenco degli organismi di partecipazione popolare, la prevista "Consulta degli Immigrati" fondamentale per l’integrazione dei cittadini stranieri (sono considerati solo come braccia da sfruttare, privi di ogni diritto fondamentale)
-"Dulcis in fundo", mentre rimane in piedi per fortuna almeno un progetto di Cooperazione Internazionale , si è però cancellato qualsiasi cenno e progetto della promozione della "cultura della pace" sia dallo Statuto, sia dal Bilancio 2010.
Conclusione: probabilmente il nuovo Sindaco preferisce che nella educazione civica dei nostri pargoli prevalga la "cultura della Guerra". Questi progetti sono però ancora previsti nei programmi scolastici statali: tenteranno di impedirne l'attuazione?

Gaffes del Sindaco (dovute evidentemente a una certa mania di grandezza del tutto immotivata):
-Poco dopo essersi insediato ha tenuto a farci sapere che lui non celebra matrimoni civili ed è successo il finimondo a livello nazionale , con enorme imbarazzo della Parrocchia e della stessa autorità prefettizia (nonchè presa di distanza di altri colleghi sindaci di centrodestra, operanti nei paesi limitrofi), che ben sanno che il matrimonio civile è un diritto garantito dalla Costituzione! Ma il messaggio che ha voluto far passare è quello di scoraggiare i cittadini a sposarsi in Municipio affermando che sposarsi davanti a DIO ha più efficacia (matrimoni di serie A e matrimoni di serie B)
-Il Sindaco ci ha anche chiesto di eliminare dal nostro Simbolo, la "stella rossa " (stella che indica la via del socialismo, presente anche nel logo di rifondazione Comunista, e anche in altre bandiere oltre che nel simbolo della repubblica Italiana) poiché gli ricorda i terroristi delle brigate Rosse (?!?)
-Nella recente campagna elettorale, oltre a non prendere le distanze dal tentato utilizzo della Polizia locale come polizia politica nel controllo dei manifesti dell’opposizione, il Sindaco non è neanche intervenuto nel far rimuovere i manifesti affissati abusivamente e fuori dagli spazi elettorali, che lo ritraevano insieme al suo candidato Colucci per il consiglio regionale.
-Durante l’insediamento degli scrutatori per le elezioni regionali, il Sindaco ha attacato il metodo con il quale i Carabinieri svolgevano il proprio dovere all’interno dei seggi elettorali...(!?!)
-Accenniamo poi a un atteggiamento, che il nostro Sindaco proprio non riesce a dismettere nei confronti di chi la pensa in maniera diversa (evidentemente prende spunto da Berlusconi, che si comporta anche lui nello stesso modo): ogni tanto cerca di intimidire quelli che osano criticarlo su fatti concreti.

Noi non ci facciamo intimidere, e ogni volta che c’è ne sarà bisogno continueremo a criticare pubblicamente il suo operato, con assoluta trasparenza e non per questioni personali, ma solo ed esclusivamente perchè vogliamo soltanto il bene della nostra comunità.

A cura degli oppositori di strada di Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...